XXVIII Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21.03.23

Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; celebrazione che in una prima, iniziale, fase, fu lanciata per volontà di Libera ma che, da qualche anno, ricorre anche istituzionalmente, per merito della Legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

E di merito si deve assolutamente parlare con riferimento a questa norma che si è prefissata come obiettivo quello di testimoniare l’impegno delle associazioni, delle scuole, di ogni realtà sociale che intenda affermare i valori della legalità, contro ogni tentativo di sopraffazione agito dal crimine organizzato.

Anche il nostro Istituto ha voluto celebrare questa giornata con un momento speciale, che abbiamo scelto di vivere insieme qui a scuola riunendoci all’aperto per ascoltare la lettura dei nomi delle vittime innocenti.

Eravamo tanti, c’era tutta la comunità scolastica, c’era chi leggeva e chi ascoltava, nella consapevolezza che dietro ogni nome c’è una storia, una persona come noi la cui vita è stata spezzata dalle mafie, spesso si tratta di ragazze e ragazzi, a volte di bambini.

Ci piace pensare che oggi la nostra comunità abbia gettato un seme che crescerà, che ci permetterà di custodire la memoria e costruire percorsi di impegno perché un mondo diverso è possibile e noi, tutti, vogliamo realizzarlo.