Tra bosco e falesia - Accoglienza classi prime

Conoscere e conoscersi "TRA BOSCO E FALESIA"

Il progetto di Accoglienza per le classi prime dell'Istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto

Lo scorso 27 settembre gli studenti delle classi prime del nostro Istituto hanno partecipato a un'uscita didattica al Monte Conero, prevista nell'ambito del progetto di Accoglienza "Tra bosco e falesia", avviato con successo tre anni fa.

Come si è avuto modo di sperimentare, questo primo incontro al di fuori del contesto scolastico pone le basi per lo sviluppo di un gruppo classe inclusivo, collaborativo e in sintonia con i propri docenti, favorendo un clima sereno e maggiormente propizio all’apprendimento.

Dopo una passeggiata nel bosco e lo svolgimento di attività di Orienteering con le guide di ForestAlp, gli studenti hanno visitato due importanti strutture ricettive situate a Portonovo: l'hotel Excelsior La Fonte e il Fortino Napoleonico. La visita agli hotel, introdotta quest’anno per la prima volta, ha rappresentato un’interessante occasione per gli studenti di avvicinarsi alla loro professione futura.

Il pomeriggio dello stesso giorno il Dirigente scolastico prof. Gabriele Torquati, insieme ad alcuni docenti, ha incontrato i genitori per illustrare loro le scelte strategiche e le regole dell’Istituto. Si è trattato di un primo importante momento di conoscenza, volto ad avviare una proficua collaborazione con le famiglie.

Tra bosco e falesia - Accoglienza classi prime 2018/19