1° Classificati al concorso "Gelato Giovani"

14.03.2023

PRIMI CLASSIFICATI AL CONCORSO NAZIONALE GELATO GIOVANI

Terza edizione: Torino 13 - 14 marzo 2023

Ente di organizzazione: Associazione Piéce:

Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una vaschetta decorata e un gelato su stecco con confezionamento per commerciabilità.

Dopo una prima selezione avvenuta in base alle ricette del gelato e alle decorazioni progettate, sono state scelte 10 scuole in tutta Italia.

Nella rosa dei vari gusti c'era anche la nocciola, che abbiamo deciso di rendere protagonista del nostro gelato.

La giuria tecnica ha apprezzato e sottolineato la cura dei dettagli quali: la sottigliezza della glassa dei gelati, le decorazioni realizzate in cioccolato plastico interamente preparate durante il tempo di gara nonché il confezionamento degli stecchi con tanto di etichettatura.

Altro valore aggiunto del nostro gelato è stato sicuramente l'uso di zucchero d'uva. Un ringraziamento doveroso va a Martino Liuzzi che, durante una masterclass tenuta a scuola qualche mese fa, ha saputo trasferire ai nostri ragazzi preziose conoscenze relative alle basi e alla bilanciatura del gelato con maestria e semplicità.

Questa vittoria dà alla nostra scuola la possibilità di avere una macchina mantecatrice Carpigiani e forniture di prodotti per gelato e pasticceria.

Alla nostra studentessa Claudia Chiappini, oltre al premio e ad una collezione di testi scritti da grandi maestri del settore, va anche l'opportunità di partecipare ad un periodo di stage presso l'azienda SELMI.

Alla studentessa e alla professoressa Claudia Scattolini da parte del DS e di tutta la scuola le più vive congratulazioni!!!