Earth Day (Giornata della Terra)

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra viene celebrata ogni anno il 22 aprile, ma, dal momento che quest'anno la giornata cade durante le vacanze di Pasqua, l'Istituto Einstein Nebbia ha anticipato i festeggiamenti organizzando due giornate di lavori che hanno coinvolto tutti i ragazzi del primo biennio.

Quest'anno il tema “caldo” è stato il riscaldamento globale che provoca profonde modifiche a tutti gli ecosistemi della Terra e lo scioglimento dei ghiacciai. Il geologo Dr. Mainiero durante una coinvolgente conferenza a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi prime, ha raccontato la propria esperienza con un gruppo di ricerca alle Isole Svalbard dove ha monitorato la riduzione di un ghiacciaio per valutare l'entità del fenomeno negli ultimi anni.

I ragazzi delle classi seconde hanno invece incontrato l'assessore all'ambiente del Comune di Loreto, Dr.ssa Pamela Flamini che ha spiegato loro l'importanza della differenziazione dei rifiuti e della tutela ambientale e ha presentato il progetto a cui il Comune ha aderito per la riqualificazione del fiume Musone. Successivamente gli alunni hanno presentato i propri lavori (video, presentazioni e altri prodotti) che testimoniano il loro impegno personale per la salvaguardia dell'ambiente.

Tra le azioni concrete realizzate per questa giornata, la più divertente è stata la piantumazione di piante autoctone donate dal Vivaio Regionale nell'ambito del progetto sulla conservazione della biodiversità, che ogni classe ha adottato e sistemato nelle aree verdi precedentemente individuate da un agronomo studiando la planimetria della scuola.

Queste iniziative rappresentano un piccolo seme ma, come dicono i ragazzi, gli adulti del futuro, “partiamo da una piccola cosa per avere un grande risultato”.

Earth Day (Giornata della Terra)