“Voi siete il nostro futuro. Voi siete il futuro dell’Europa”

Foto gruppo StrasburgoCosì Mario Draghi ha salutato i ragazzi che, provenienti da vari i paesi dell’Unione Europea, sono stati ospitati dalla sede della BCE a Francoforte sul Meno in quanto vincitori del concorso “Generation €uro Students’ Award”, una competizione rivolta alle scuole sul tema della politica monetaria, organizzato in alcuni paesi dell’area euro in collaborazione con la Banca Centrale Europea.

Tra questi ragazzi a rappresentare l’Italia erano presenti D’Attoli Elisabetta, Gallitri Rachele, Pennacchia Alessia, Pincini Giulia e Spineti Leonardo, i cinque meritevoli studenti della classe 4A AFM dell’Istituto Tecnico Economico Einstein di Loreto.

Il percorso per arrivare a Francoforte è stato impegnativo ed entusiasmante. I nostri “fantastici cinque”, sapientemente guidati dalla Prof.ssa Alessia Rondelli, hanno brillantemente superato le prime due proveConcorso Banca d'Italia previste dal concorso: un quiz sulle conoscenze relative alle competenze ed al funzionamento della BCE ed un’analisi economica-monetaria di previsione dell’ultima decisione sui tassi di interesse. In seguito  hanno vinto la finale nazionale dello scorso 8 marzo presso la sede centrale della Banca d’Italia a Roma, superando altri due istituti nella presentazione orale di una decisione di politica monetaria davanti ad una giuria di esperti.

Nelle giornate del 10 e 11 aprile i vincitori hanno avuto così l’occasione di visitare la sede della BCE, conoscere da vicino i luoghi simbolo del Consiglio Direttivo sotto la guida dei funzionari esperti del settore e confrontare le proprie esperienze con coetanei provenienti da altri paesi europei.

In particolare prima della cerimonia di premiazione i ragazzi hanno avuto l’esclusiva  possibilità di simulare una discussione con il Governatore della BCE Mario Draghi riguardo a temi di politica monetaria ponendogli vari quesiti. L’incontro è stato emotivamente molto coinvolgente ed ha rappresentato per i ragazzi un’esperienza formativa unica in un contesto internazionale prestigioso.

Un plauso ai nostri ragazzi e alla prof.ssa Alessia Rondelli che li ha guidati in questo cammino.
Bravi ragazzi!