Miglior Allievo di Cucina delle Marche

Si è svolto il 24 gennaio presso il nostro istituto il concorso “Miglior allievo di cucina delle Marche” organizzato dall’Unione Cuochi Marche e valido per la qualificazione alla fase nazionale di Rimini. 

Dieci sono stati gli allievi che si sono sfidati sotto l’attento giudizio dello Chef Paolo Paciaroni e dello Chef Paolo Antinori; provenienti dai vari istituti alberghieri della Regione, ognuno ha presentato il suo piatto, frutto di idee personali e a tema vegetariano. A staccare il pass per i “Campionati della cucina italiana” di Rimini, è stato Orso Daniel dell’Istituto Einstein-Nebbia di Loreto, indirizzo Alberghiero,1° classificato che ha presentato “L’uovo nel bosco”, antipasto vegetariano con diverse tecniche di preparazione. Il nostro Istituto ha conquistato anche il secondo posto, meritatissimo, con Sofia Angeletti.  Ha ben figurato dunque la nostra scuola, con due compagni di classe (5HC) che hanno portato alto il nome dell’Einstein - Nebbia. 

Daniel soddisfatto del risultato ha affermato: “Sicuramente è stata una fantastica esperienza di confronto con altri studenti, di cui fare tesoro per il futuro; voglio ringraziare particolarmente la scuola che mi ha dato questa possibilità, tutti i tecnici e i docenti che mi hanno dato consigli per la concretizzazione della mia idea. Un grande brava va a Sofia, che lo scorso anno mi ha aiutato (per lo stesso concorso ero arrivato terzo), quest’anno ci siamo sfidati e su alcuni aspetti è anche riuscita a battermi!  Un’esperienza sicuramente di grande collaborazione anche con lei, più volte ci siamo infatti consigliati a vicenda per le idee di questo concorso, ritengo che il confronto sia stato importante e di crescita per entrambi! Ora viene il bello, a Rimini (appuntamento per il prossimo 17 febbraio) sarà sicuramente più difficile, la passione però non me la farò mancare perché è fondamentale! Voglio restare con i piedi per terra, la strada per diventare un vero cuoco è ancora lunga e soprattutto imparare non si finisce mai …” 

Sofia seconda classificata: “E’ stata una bella esperienza! Per me è solo la seconda volta che mi metto in competizione e la cosa più bella di questi concorsi è confrontarsi con gli altri ragazzi e le loro esperienze: si fa conoscenza, si impara e si cresce. Sarebbe stato meglio se avessi preparato con più anticipo il mio piatto ma nonostante la mia indecisione sul partecipare o meno, classificandomi seconda mi sono tolta una grossa soddisfazione! 

Sono contenta anche che a battermi sia stato il mio compagno di classe, amico, compagno di lavoro Daniel perché credo profondamente in lui e alla passione che mette nella cucina, congratulazioni.

Devo ringraziare la scuola e chi in particolare organizza questi eventi perché è qualcosa che fa amare ancora di più la nostra scuola.

Soddisfatti dunque tutti i partecipanti che hanno partecipato con lo spirito di crescere portando a casa un’esperienza sicuramente di grande valore.”

Foto.pdf