Inaugurazione Laboratorio di Informatica


NUOVI TRAGUARDI PER L’EINSTEIN NEBBIA:

SALE IL SIPARIO SUL LABORATORIO DI INFORMATICA

 Grazie al sostegno della Fondazione Carilo, la sede di Loreto si arricchisce di una nuova aula con 24 postazioni di lavoro e PC di ultima generazione

I vecchi PC ricondizionati dai tecnici del “Meucci” di Castelfidardo nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione al riciclo che ha coinvolto studenti diversamente abili

 Loreto, 27 settembre 2019. Mentre proseguono i lavori di ampliamento del plesso, l’Istituto “Einstein Nebbia” di Loreto ha ricevuto la Fondazione Carilo e le Istituzioni cittadine per l’inaugurazione di un nuovo laboratorio informatico, dotato di 24 postazioni di lavoro e computer di ultima generazione, che da domani saranno a disposizione degli oltre mille studenti iscritti ai corsi di quello che è, numeri alla mano, uno dei più grandi plassi scolastici del territorio.

 L’evento attesta la prosecuzione della collaborazione tra la scuola e il territorio e anche l’ammodernamento delle strutture informatiche contribuirà, secondo il Dirigente Scolastico, Professor Gabriele Torquati, “a creare un’offerta formativa all’avanguardia, che aiuti gli studenti a cresce nel sapere ma soprattutto nel saper fare, e cioè nell’acquisizione di quelle capacità tecnico-professionali fondamentali per alimentare il ricambio generazionale nel mondo del lavoro nella zona”

 E proprio su queste sensibilità ha posto l’accento Fulvia Marchiani, presidente della Fondazione Carilo: “Anche in questa occasione, e lo faccio con grande orgoglio, ribadisco la vicinanza della Fondazione ai giovani che si apprestano a lanciarsi nel mondo del lavoro. In questo, riteniamo fondamentale anche il ruolo della comunicazione per arrivare a sviluppare le potenzialità operative dei ragazzi e per guardare insieme al loro futuro”.

 In vista del “Friday for Future”, la presentazione del laboratorio è stata anche occasione per tornare sul tema del riutilizzo degli apparecchi dismessi. Anche in questo l’Einstein-Nebbia si è mostrato pioniere, confermando che i vecchi pc, oggi sostituiti nella nuova aula, sono stati affidati al personale del ramo informatico dell’Istituto Tecnico “Meucci” di Castelfidardo, che li ricondizioneranno. Nel progetto sono coinvolti i ragazzi diversamente abili di entrambi gli istituti che, al termine della loro attività, apprenderanno come trattare lo smaltimento e il riciclo della componentistica elettronica.