Contest "Il bosco in tavola" II edizione

Si è tenuto oggi , 3 Aprile 2023, presso il nostro Istituto il concorso "Il bosco in tavola" proposto e sponsorizzato dalla regione Marche per la seconda edizione.

La competizione ha riunito gli studenti e le studentesse di tutti gli Istituti alberghieri della nostra regione con lo scopo di creare ricette in grado di valorizzare le carni di selvaggina e tutti i prodotti boschivi delle Marche: tartufi, erbe aromatiche, frutti di bosco, cinghiale, lepre.

Gli istituti partecipanti sono stati:

l'I.I.S.S. Ulpiani, l'I.P.A.A.R.R. Santa Marta, I.P.S.E.O.A. F.Buscemi, I.I.S. Einstein Nebbia, I.I.S. Panzini, I.P.S.E.O.A. G.Varnelli, I.S.S. G. Celli, I.I.S. C. Urbani.

Il progetto ha infatti impegnato i partecipanti nell’ideazione e la realizzazione di un primo piatto a base di selvaggina di cinghiale in grado di creare sapori nuovi, valorizzando allo stesso tempo i prodotti e i territori ad essi legati al fine di non coprire né rovinare la pregiata materia prima fornita per l’occasione dall’Urca, Unione regionale cacciatori dell’Appennino, Macerata.

Una giuria qualificata ha valutato la professionalità di studentesse e studenti oltre che naturalmente il progetto alla base dei piatti, il gusto e l'estetica.

Il podio finale ha visto protagonisti i seguenti concorrenti:

Prima classificata 🥇 Martina Sciarra - San Benedetto - con la ricetta di cappelletti ripieni di cinghiale arrosto in brodo di visciole e cinghiale con sfere di succo di visciola e una thuile alla barbabietola;

secondo classificato 🥈Maksym Popesku dell'alberghiero di Senigallia, che ha proposto gnocchi di rapa rossa con cinghiale e parmigiano;

terza 🥉Sara Porcarelli dell'Istituto di Cingoli: risotto carnaroli allo zafferano e pere Williams con ragù di cinghiale al timo.

Presenti alla premiazione il consigliere regionale Marco Ausili, il presidente dell'Ente parco del Conero Daniele Silvetti, il dott. Giancarlo Mariani per l'ufficio scolastico regionale ed il sindaco di Loreto per un breve ma gradito saluto.

I complimenti vanno ai vincitori, ma anche a tutti gli partecipanti,  la competizione ha offerto infatti non solo occasione di competizione, ma anche di incontro, scambio e crescita reciproca a studentesse e studenti, nonchè a docenti e a realtà scolastiche.

Alcune foto dell'evento: