I progetti delle classi

In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.

Navigando il menù laterale è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.

Progetto Cinemaèsociale

12.01.23
Ciak, si gira! Il progetto “CINEMA É SOCIALE” sbarca all’Einstein-Nebbia!
cinema è sociale
La nostra scuola, sul podio delle prime classificate per l’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, arricchirà da quest’anno la sua offerta formativa con questo innovativo progetto.
Il percorso mirerà a valorizzare il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.
Studentesse e studenti avranno accesso a un percorso multi-prospettico che li porterà ad acquisire elementi di conoscenza teorico-pratica necessari per sceneggiare e realizzare loro stessi, nei momenti laboratoriali, delle videocartoline poetiche che saranno presentate nell’ambito del Festival Corto Dorico.
Con la visione di alcuni corti si affronteranno le tematiche sociali dei processi migratoriviolenza di generedisabilità e inquinamento.
Il focus degli incontri manterrà sempre presente in primis la connessione con il territorio nella produzione video.
Saranno coinvolti direttamente tecnici della ripresa e maestranze che lavorano nel mondo del cinema, oltre a importanti partner che si occupano di attività culturali del settore: l’Associazione Nie Wiem, autrice del Festival Corto Dorico di Ancona, il regista Riccardo De Angelis,, l’attore Sasà Striano, interprete in Gomorra, sotto la guida del responsabile scientifico del progetto Claudio Piersanti, scrittore e sceneggiatore.
I prodotti elaborati durante il Progetto vedranno la loro diffusione nel territorio grazie al coinvolgimento e alla collaborazione dei Comuni di Loreto, Recanati, Porto Recanati e Numana.

Progetto Cinema è sociale. Cortometraggio "Cosa mi resta"

Questo cortometraggio girato nel nostro Istituto e a Porto Recanati tra maggio e luglio 2023 parla di amicizia, dei ricordi di un’estate e del filo rosso che lega persone anche molto distanti tra loro. Alla realizzazione hanno collaborato il prof.re Antonio Alessandro Dottori e gli studenti della 5 EC guidati dalla prof.ssa Claudia Feleppa e dal regista Riccardo De Angelis.

Le voci narranti sono degli attori professionisti Alessia Racchi Chini e Luca Talevi, la colonna sonora è stata prodotta da Francesco Ansevini, la sigla Summer memories è un pezzo originale scritto dal compositore Federico Paolinelli nel corso del laboratorio Cartoline poetiche all’interno del progetto Cinemaèsociale, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM  https://cinemaperlascuola.istruzione.it/.

"COSA MI RESTA" IL VIDEO

I lavori della Redazione EN-TV

en tv
abababab
La EN-tv è la redazione giornalistica delle studentesse e degli studenti dell’Istituto.
Al progetto partecipano ogni anno ragazze e ragazzi di tutti gli anni di corso e di entrambi gli indirizzi.
Con il supporto e la guida dei docenti, in un contesto di apprendimento cooperativo e laboratoriale, gli studenti sperimentano la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Le idee delle ragazze e dei ragazzi sono il centro dell’azione.
Vengono realizzati contenuti per i canali dell’Istituto, un format televisivo, un podcast, articoli giornalistici per testate esterne che collaborano con l’Istituto, eventi rivolti alla scuola e all’esterno.
I partecipanti si occupano anche di curare reportage degli eventi che si tengono a scuola e di intervistare gli importanti ospiti che di volta in volta arrivano a scuola.
Il percorso formativo offerto, arricchito anche dall’intervento di esperti esterni, consente di procedere di pari passo nella formazione nell’aspetto contenutistico e in quello tecnico.
Le studentesse e gli studenti oltre a coltivare le proprie competenze comunicative e interpersonali acquisiscono conoscenza anche di notevoli competenze tecniche riguardanti i software professionali che la scuola mette a disposizione dei propri studenti e attrezzature all’avanguardia.
Comunicare, valorizzare e promuovere contenuti e prodotti digitali è una competenza ormai imprescindibile nel mondo del lavoro. L’Einstein-Nebbia ne è consapevole e ha creato un progetto innovativo che propone  attività formative al passo con i tempi, motivanti e in grado di favorire un apprendimento significativo.

Podcast: 25 novembre, contro la violenza sulle donne

25.11.23
aaagaga
Oggi, 25.11.2023, nella "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne" dedichiamo il primo episodio del Podcast "InPasto alla cultura" creato dalla ENTV: la redazione giornalistica delle studentesse e degli studenti dell'Istituto di Istruzione superiore Einstein Nebbia.
👉 Intervista a Mako Pilati, Attivista di Non Una di Meno
dadadada

EN-TV Turismo con Estrovagate

EN TV TURISMO, il format della web TV dell’istituto, ci porta alla scoperta della fantastica, suggestiva Villa Teloni. I ragazzi di Estrovagate ci accompagnano in questa magnifica dimora storica tra intriganti architetture e natura rigogliosa.
Guarda la diretta sulla nostra pagina Facebook!