Inaugurazione Aule Verdi all'Einstein-Nebbia

Inaugurato il 5 maggio lo spazio didattico “verde” del nostro Istituto.

Un’intera area ha dato vita a un vero e proprio orto affiancato da spazi di riflessione per la didattica in ambiente naturale con ben tre “aule verdi”: gazebo trasformati in aule digitali completamente equipaggiate.

Molte le autorità presenti, accorse a sostenere l’iniziativa. Ottimo l' aperitivo a base di prodotti vegetali dell’orto in cui persino le bevande erano decorate con fiori edibili.

La realizzazione delle pietanze è avvenuta in collaborazione con l’associazione “Cibo libera tutti”, e i piatti preparati per l’occasione hanno anticipato il modello di cucina sostenibile e a “Chilometro zero”.

Ulteriore valore aggiunto viene dato dal progetto “Orto in condotta”, che coinvolge gli alunni disabili rispondendo così anche ai fondamentali principi di inclusione a cui da sempre ci ispiriamo.

Il modello didattico di riferimento è l’outdoor education, una metodologia educativa basata sull’apprendimento esperienziale, che utilizza l'ambiente naturale come contesto per promuovere l'apprendimento e lo sviluppo di competenze educative e psicofisiche dei partecipanti.

Si promuove in questo modo una didattica del fare e dell’agire, grazie alla quale vengono coinvolte contemporaneamente la dimensione cognitiva, affettiva, sociale e motoria.

L'iniziativa dall’alto valore educativo e didattico è stata fortemente voluta dalla dirigenza e si è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei docenti di sostegno e degli studenti del gruppo "Crescere insieme”, un grazie particolare va alla prof.ssa Cremonesi e alla prof.ssa Graziaplena, per la passione e l’impegno alla realizzazione dell’area verde e alla prof.ssa Carlini per il lavoro di organizzazione e di intermediaria.

Un’ultima nota di merito va rivolta alla prof.ssa Patrizia Massa, prof.ssa Calafati e al prof. Patronelli che hanno facilitato l’avvio di progetti grazie ai quali è stato possibile acquistare i prodotti dell’orto, del verde e le attrezzature.

Un lavoro di squadra che ha dato risultati straordinari e ha reso possibile la fruizione di questo nuovo spazio innovativo.

taglio nastro

avv