E-Twinning

La community eTwinning

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del PROGRAMMA ERASMUS+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica dove docenti e studenti si conoscono e collaborano in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

La mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

 

Perché iscriversi a eTwinning

Iscriversi a eTwinning permette agli insegnanti di entrare a far parte di una comunità di pratica attiva nella quale docenti ed esperti di didattica di tutta Europa sono pronti a condividere esperienze, buone pratiche e percorsi di insegnamento comuni.

La community permette di sperimentare una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale., coinvolgendo team di docenti in progetti inter-curricolari che stimolino negli alunni la volontà di imparare, ma anche migliorare le proprie competenze didattiche, grazie alle opportunità di formazione professionale, formale e tra pari.

 

6 (buoni) motivi per fare eTwinning

La collaborazione a distanza fra scuole e il coinvolgimento diretto di docenti e alunni sta alla base dei gemellaggi eTwinning. La community può contare su una piattaforma online che rappresenta uno spazio virtuale ove impostare le attività ed il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni partner, facilitare la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari.

I progetti eTwinning possono svilupparsi intorno a una materia specifica, oppure concentrarsi su argomenti del programma d’insegnamento, coinvolgendo più discipline in attività intercurricolari. eTwinning incoraggia infatti l’integrazione del progetto all’interno delle ore di lezione e offre agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze disciplinari e trasversali, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Attraverso lo scambio con coetanei di Paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità. I progetti eTwinning possono iniziare con semplici azioni di natura virtuale per diventare veri e propri partenariati di mobilità blended tra più scuole. eTwinning rappresenta quindi un passo fondamentale per un’internazionalizzazione dell’attività scolastica nel suo complesso. I progetti eTwinning rappresentano inoltre modalità di scambio in linea con le indicazioni del “Green Deal” UE, nel rispetto di un approccio sostenibile e a basso impatto ambientale, svolgendosi totalmente in modalità online, senza prevedere attività di mobilità fisica del personale scolastico e degli alunni coinvolti.

Con eTwinning gli insegnanti hanno la possibilità di costruire progetti di collaborazione didattica e di aggiornamento basato sulla condivisione di obiettivi, tecniche e idee maturate nel loro percorso professionale e sullo scambio di approcci, metodologie ed esperienze didattiche. Gli iscritti ad eTwinning possono beneficiare di numerose occasioni di formazione, online e in presenza, che possono coinvolgere anche esperti di livello nazionale ed internazionale.

Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni per i risultati ottenuti attraverso i gemellaggi elettronici svolti, ottenendo visibilità del proprio lavoro e premi da condividere con colleghi e alunni. Esistono due tipologie di riconoscimento per i docenti iscritti, una a livello nazionale ed una a livello europeo. La valutazione viene fatta da esperti della rete eTwinning, sulla base di criteri condivisi tra tutti i Paesi aderenti, nella piena convinzione che solo attraverso la valorizzazione e lo scambio di pratiche di qualità si possa contribuire alla modernizzazione dei sistemi educativi.

La piattaforma offre la possibilità di strutturare la collaborazione in modo flessibile e autonomo, nel rispetto alle esigenze didattiche e agli obiettivi del curricolo, senza bisogno di conoscenze informatiche o particolari strumentazioni tecniche. Le attività sono a completa discrezione dei docenti partner. Non esistono infatti vincoli temporali e procedure burocratiche per iniziare a lavorare. Grande attenzione è data alla sicurezza del sistema, per garantire la riservatezza dei dati. Grazie alla rete eTwinning, ogni iscritto può inoltre beneficiare di un supporto continuo durante tutte le fasi del progetto.

 

Per iscriversi ad eTwinning è necessario fare accesso al form dal portale europeo e seguire le istruzioni di registrazione.

 

Ambasciatori e referenti

Dal 2009 è attiva in Italia una rete di Referenti e Ambasciatori eTwinning composta da oltre 150 docenti esperti in eTwinning, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per attività di formazione, promozione della community, e orientamento ai nuovi iscritti a livello locale.

Gli Ambasciatori sono parte di una rete europea attiva per la promozione di eTwinning ed il supporto agli utenti nei vari paesi; essi operano nell’organizzazione di seminari di formazione regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori e sono a disposizione dei docenti interessati per fornire informazioni e orientamento.

Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri in presenza coordinati dall’Unità nazionale eTwinning.

 

Formazione e supporto

Con l’obiettivo di orientare al meglio gli utenti sull’utilizzo della piattaforma e favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e tecniche tra pari, eTwinning offre ai propri iscritti una serie di occasioni di formazione e aggiornamento, in presenza e online, finalizzate allo sviluppo professionale e al supporto dei docenti e al miglioramento del loro lavoro attraverso gli strumenti della community.

Oltre allo staff dell’Unità centrale e delle Unità nazionali, le attività di formazione e supporto eTwinning vedono la partecipazione di esperti accademici nel campo della didattica a livello internazionale, rappresentanti istituzionali e Ambasciatori o docenti eTwinning coinvolti in progetti di successo.

La formazione e il supporto includono: 

 

Per saperne di più:

https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

https://etwinning.indire.it/cose-etwinning/