Storie di successo/9

Storie di successo: Angelo Antonucci

“... avevo una scuola alberghiera a un passo da casa ma ho preferito farmi il tragitto in treno fino a Loreto, ne valeva la pena.
ANGELO ANTONUCCI, DIPLOMATO ALL’EINSTEIN NEBBIA CON 100 E LODE CI PARLA DI SE’
Mi risulta che il tuo percorso dopo il diploma sia stato folgorante, che mi dici?
Subito dopo la maturità il preside mi suggerì un locale a Miami e così partii con un mio compagno di scuola e rimanemmo negli Stati Uniti per tre mesi.
In seguito ho lavorato in un locale a due stelle sul lago di Garda, Villa Feltrinelli , sei mesi da stagista alla fine dei quali lo chef Stefano Baiocco mi chiese se volevo essere assunto e mi introdusse anche in due importanti ristoranti spagnoli. Indimenticabile l’esperienza nel ristorante Noor a Cordoba in Spagna con lo chef Paco Morales perchè, oltre a imparare moltissimo, ebbi la fortuna di trovarmi li quando gli assegnarono la prima stella! Poi, sempre in Spagna, a Girona, nel ristorante El celler de can roca, famoso per essere stato designato “ miglior ristorante del mondo” per due anni consecutivi.
Dopo un’altra stagione sul Garda sono stato per tre anni Demi Chef dei secondi dallo stellato Uliassi ed ora mi accingo a trasferirmi ad Alba, in Piemonte, nel ristorante a tre stelle Piazza Duomo come capo partita della sezione antipasti.
Cosa ti ha lasciato la scuola?
Una grande preparazione, sia a livello teorico che pratico. Abito a Porto S.Elpidio e avrei avuto un’altra scuola alberghiera a poche centinaia di metri da casa, ma ho preferito farmi il tragitto in treno fino a Loreto per 5 anni perchè sapevo che ne valeva la pena.
Ero molto deciso su ciò che volevo fare e ricorderò per sempre i professori Piaggesi e Borsini che hanno fatto accrescere ancora di più la mia passione per la cucina. Mi sono sempre impegnato moltissimo e sono stato ripagato da bellissime esperienze di stage, al terzo anno andai a Parma presso il ristorante Antica Corte Pallavicina , il locale stellato della famiglia Spigaroli, che produce anche un Culatello di Zibello eccezionale, esportato e apprezzato dai VIP di tutto il mondo.
Al quarto anno lavorai tre settimane a Mallorca in Spagna con il progetto Leonardo (attuale Erasmus).
Inoltre, grazie alla disponibilità del Preside che prese contatti con una catena di alberghi alpini, feci uno stage in più con tutta la mia classe durante le vacanze di Natale.
Un importante evento dell’IIS Einstein Nebbia, la cena di ex-perienza è frutto di una tua iniziativa vero?
Si, insieme al prof. Piaggesi organizzammo il primo evento, ero da poco tornato dalla Spagna e desideravo mettere la mia esperienza al servizio della scuola che mi aveva formato. Progettai tutto il menù, lavorammo nella cucina dell’Istituto con gli studenti, e devolvemmo alla scuola i proventi della cena, che si svolse nel ristorante al suo interno.