Storie di successo/11

"Chef de rang - Sommelier con tanta passione"

PAOLO SIMONELLI, diplomato Einstein Nebbia, classe 2005

Perchè hai scelto la scuola alberghiera? Ci racconti la tua esperienza a scuola?

Ho mosso i primi passi di servizio in sala nel ristorante di mia zia; lì ho maturato la scelta della scuola alberghiera. Tanto studio e sacrifici, 5 anni di treno da Loreto a Porto Sant’Elpidio ma sicuramente, in prospettiva, la migliore scelta professionale che potessi fare!

All’Einstein Nebbia ho trovato insegnanti molto validi e devo assolutamente ringraziare il mio Professore di Sala, Sergio Marini Grassetti, per avermi insegnato le basi di quello che sarebbe stato il mio lavoro: professionalità, puntualità e precisione innanzitutto. L’Istituto mi offrì diverse opportunità, per esempio fui scelto, assieme ad altri studenti, per esperienze formative molto importanti come il concorso enogastronomico " Young Cook Contest": una serata evento al Ristorante stellato Andreina con lo chef Vissani. L’emozione vera però risale al settembre 2004 quando, come aiuto maitre, ho avuto l’irripetibile opportunità di servire personalmente il Santo Padre Giovanni Paolo II nelle Sue stanze private, durante il pranzo ufficiale tenutosi in occasione della Sua ultima visita a Loreto. Indescrivibile, un ricordo che porterò sempre nel cuore.

E dopo il diploma?

La scuola mi ha inserito nel mondo del lavoro, infatti dopo diversi stage di sala a Senigallia, nella struttura a quattro stelle SenBhotel, sono stato assunto e ho continuato a lavorare li per diversi anni come maitre di sala. Durante questo periodo non ho smesso di formarmi e ho seguito i tre anni di corso AIS "Associazione Italiana Sommelier" gettando le basi della mia esperienza professionale successiva, prima tra tutte quella nel famoso ristorante stellato "Symposium" di Lucio Pompili: sotto la sua guida esperta e grazie ad una cantina ricca, importante e preziosa, ho potuto affinare la pratica di degustazione e associare la conoscenza diretta alla tanta teoria di sommellerie che avevo letto nei libri.

Ora lavoro ormai da oltre 10 anni a Torrette di Fano, al “Ristorantino Primasecca”: un locale di successo direttamente sul mare. Sono affiancato da uno staff che per me è una vera famiglia e continuo nel mio ruolo di chef de rang-sommelier. Data la posizione, il lavoro estivo è davvero tantissimo (oltre i 350 coperti giornalieri), ma la qualità dei prodotti, la ricercatezza dei piatti e il servizio veloce e preciso, lo rendono un punto di riferimento per tutto il periodo di apertura del locale.

Il lavoro mi piace e non mi spaventa anzi, quando la sala è piena mi trovo perfettamente a mio agio...sono nel mio elemento!