Storie di successo/10

“Tutto è iniziato quasi per gioco…poi l’incontro illuminante con il prof. Sergio Marini Grassetti all' “Einstein-Nebbia”
Carlo Borroni, Co-direttore di sala, diplomato nel 2006 indirizzo di Sala e Bar, ci racconta la sua storia di studente all’ ”Einstein-Nebbia”, del Ricevimento di Papa Giovanni Paolo II, dell’Erasmus a Londra, del lavoro a Dublino e a Civitanova marche.
Ho scelto questa scuola senza avere le idee chiare sul cosa sarebbe stato questo mondo e nel momento della scelta ho avuto modo di incontrare un professore che mi ha aperto gli orizzonti: Sergio Marini Grassetti. A lui devo la passione che ancora ho per questo lavoro, perche è grazie a persone come lui, animate da grande amore e dedizione, oltre alla grande professionalità, che questo fondamentale settore esprime una forte vitalità e vena creativa.
L’ ”Einstein-Nebbia” acceleratore di opportunità uniche e coinvolgenti.
Grazie alle molteplici opportunità di eventi che la scuola mette sempre a disposizione sono stato coinvolto in una manifestazione importante come il Ricevimento di Papa Giovanni Paolo II a Montorso, Loreto, nel 2004. Inoltre, ricordo con orgoglio e soddisfazione lo stage formativo attraverso l'Erasmus svolto a Londra nel prestigioso e lussuoso Hotel Baglioni 5 stelle Lusso.
E terminati gli studi la formazione continua: lifelong learning. Finita la scuola ho maturato esperienze sia in Italia che all’estero per la compagnia di ristoranti italiani “bar Italia” a Dublino. Ho maturato esperienze nei servizi di caffetteria ed anche in sala, come chef de rang. Ricordando che non si smette mai di imparare, tornando in Italia, ho portato avanti la mia formazione professionale e personale frequentando il corso da sommelier con l'A.I.S. “Associazione Italiana Sommelier”.
E adesso… Vitanova.
Al momento, faccio parte della squadra del Ristorante-lounge bar VITANOVA degli chef Andrea Mosca e Debora Caranti, che ha iniziato la sua avventura lo scorso luglio nella splendida location in stile liberty dei giardini Caradonna di Civitanova Marche. Qui, insieme ai miei colleghi, gestiamo ed organizziamo tutto in armonia: la sala, la cantina ed il servizio bar. Team working e customer satisfaction, sono le parole magiche.
I consigli alle studentesse e agli studenti che scelgono l’indirizzo Sala e Bar.
Alle nuove “leve”, nel mio piccolo, posso solo dire di non sottovalutare questo settore che può dare tanto ma chiede altrettanto in cambio, ti dà soddisfazioni economiche professionali e personali. Noi siamo Attori della Ristorazione. È importante non sentirsi mai arrivati, essere umili ed avere sempre fame di miglioramento. Conoscenza, classe e competenza sono le nostre alleate.