Storie di successo degli ex-alunni dell'Einstein-Nebbia

Storie di successo: Matteo Paparelli
L'Einstein-Nebbia sforna talenti.
“Qui la preparazione è puntigliosa, seria, costante e con mentalità d'impresa”.
Matteo Paparelli, proprietario del "Forno di Matteo" a Macerata, diplomato nel 2003, ci racconta il suo brillante percorso.
Che ricordo conservi dell’Istituto Einstein-Nebbia?
Se devo definire la preparazione che ho ricevuto, direi che è stata forte, puntigliosa, seria e costante; principalmente mi ha formato come strutturazione di una mentalità d’impresa, che poi si può riversare in qualsiasi attività. Ricordo con piacere il forte spirito di corpo tra i professori di cucina, tutti professionisti molto seri.
L’Einstein-Nebbia mi è servito molto per la mia carriera perchè certe esperienze le selezioni solo se hai la scuola dietro.
Ci parli della tua crescita professionale e della nascita della tua attività?
Inizialmente ho gestito il ristorante di famiglia e fatto delle consulenze.
Senza dubbio, però, l’esperienza più importante e che ha segnato la mia strada futura è stata quella di "Pizzarium" e del "Panificio di via Trionfale", entrambi di Gabriele Bonci, meglio conosciuto come "Pizza Hero!".
Ho appreso molto e nel 2008 ho aperto un forno mio, il “Forno di Matteo”, a Macerata! Inizialmente è sembrata una follia, ho rilevato lo studio di un amico tatuatore e ho iniziato a divertirmi facendo il pane, ma sono cresciuto in maniera costante tanto che, dal 2008, ho assunto una persona all’anno!
Punto tutto sulla qualità e, infatti, ho recentemente riaperto l’azienda agricola di famiglia e produco l’85% del grano che utilizzo al forno!
Ho scelto di rifornire solo piccoli alimentari e chef con un prodotto d’eccellenza a km più che zero!