Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 
Novembre 2025
Quest'anno in occasione della settimana della Cucina Italiana nel Mondo l'Istituto Einstein-Nebbia ha inviato quattro delegazioni in tre continenti diversi per promuovere la Cucina Italiana nel mondo:
Giappone - Osaka
La Cucina Italiana vola in Giappone con Erasmus+! 
Nel mese di novembre il nostro Istituto ha avviato le mobilità internazionali Erasmus+ dedicate alla “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” e al sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale UNESCO.
Prima tappa: Osaka (Giappone), dove docenti e studenti stanno vivendo un’esperienza unica di incontro e scambio culturale con i partner giapponesi.
Durante il soggiorno la delegazione ha consolidato il rapporto di partnership già creato con il ristorante @casareccio_ig ed ha visitato la prestigiosa Scuola di cucina Tsuji, punto di riferimento internazionale per la formazione gastronomica, partecipando a momenti di confronto, apprendimento e collaborazione.
Veri e propri ambasciatori della cucina e della cultura italiana del mondo, le nostre studentesse, i nostri studenti e docenti stanno vivendo un'esperienza di grande ricchezza culturale, oltre che un’occasione straordinaria per promuovere i valori del Made in Italy, la creatività, la tradizione e la qualità della nostra cucina nel mondo.
casali
a
a
casali2ajjj
aa
casali3
Perù - Lima
Prosegue con entusiasmo la seconda tappa delle mobilità Erasmus+ che coinvolgono quattro Paesi uniti da un obiettivo comune: promuovere la cucina italiana come patrimonio immateriale dell’UNESCO. Un percorso di cultura, scambio e formazione che continua a regalarci esperienze indimenticabili.
In questi giorni docenti, studentesse e studenti del nostro istituto sono stati ricevuti e accolti con grande calore dall’Ambasciatore Massimiliano Mazzanti, dalla Console Elisa Polsinelli e dalla Dirigente scolastica Marinella Lollo presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Lima, Perù.
Nelle foto si possono vedere alcuni momenti significativi dell’evento, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Colegio Antonio Raimondi. Oltre a un’accoglienza speciale alla nostra delegazione offerta Dirigente Augusto Bellon, la giornata ha visto una coinvolgente conferenza dedicata alla candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO, seguita da uno show cooking incentrato sull' interpretazione creativa di un antica ricetta marchigiana: la pasta lorda in potacchio, ribattezzata Pasta Lord Potacchio per l' occasione.
L’iniziativa si è conclusa con una piacevole degustazione conviviale che ha riunito docenti, alunni e genitori della scuola, in un autentico momento di scambio culturale.
Un’esperienza che rafforza il valore del dialogo interculturale e porta nel mondo la ricchezza della nostra tradizione gastronomica. 
borsini
a
borsini2
a
borsini 3
Argentina - Bahia Bianca
Una serata speciale organizzata dal Consolato d’Italia di Bahia Blanca, dove l’Istituto Einstein Nebbia, assieme all’Accademia di Tipicità hanno portato in scena una cena di gala dedicata alla cucina italiana nel mondo e alla sua candidatura a patrimonio UNESCO.
Due nostre studentesse e un nostro chef hanno contribuito al menù della serata, diventando Ambasciatori della tradizione gastronomica marchigiana davanti ad un pubblico argentino. Questa tappa in Argentina è parte di un percorso internazionale sostenuto dai fondi Erasmus+, che quest’anno ci ha visto celebrare la cucina italiana  anche in Perù, Kenya e Giappone. 
Un viaggio che racconta come il nostro Istituto porti l’Italia nel mondo… un piatto alla volta.
baiha
a
baiha2
a
baiha 3
abaiha4
Africa - Kenya
Erasmus+ in Kenya: un viaggio tra cultura, gusto e solidarietà! 
La nostra delegazione ha partecipato, su invito dell’Istituto del Commercio Estero di Nairobi, al gala di inaugurazione della mostra Dining with Italy presso il Museo Nazionale di Nairobi: un affascinante percorso dedicato a 100 anni di evoluzione del gusto italiano, realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla Biblioteca Garum di Roma. Presenti anche l’Ambasciatore e la Ministra del Turismo! 
Durante la settimana abbiamo realizzato un pranzo italiano presso il ristorante La Cantina dell’associazione Koinonia, che si occupa di bambini vulnerabili che vivono in strada.  Il giorno successivo, parte del menù è stata riproposta ai bambini del centro di salvataggio di Kibera Ndugu Ndugu: un momento di condivisione indimenticabile. 
Non sono mancati scambi culinari con gli chef de La Cantina: pratiche, tradizioni, sapori e tecniche italiane e keniote si sono intrecciate in un vero laboratorio interculturale. 
Abbiamo inoltre visitato piantagioni di tè e caffè, esplorato un mercato ortofrutticolo locale e degustato piatti in ristoranti trendy di Nairobi: un’immersione totale nei profumi e nei colori del Kenya! 
Infine, abbiamo incontrato e condiviso esperienze con i vari centri di intervento sociale di Koinonia, dedicati alle giovani ragazze madri e ai bambini soli. Un confronto profondo che arricchisce non solo il progetto, ma soprattutto noi come persone. 
Un Erasmus+ che lascia il segno, fatto di cultura, inclusione e scambio autentico.
kenya1
a
kenya2
a
kenya3