Progetto For Zampa

31.05.2023
Mercoledì 31 maggio presso l’IIS Einstein Nebbia di Loreto la scuola ha premiato i ragazzi frequentanti il Centro Diurno “San Germano” e “la Bottega dei Talenti” di Camerano, insieme ad alcuni studenti meritevoli, che hanno preso parte al laboratorio di cucina nell’ambito del progetto sostenuto dal Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese, denominato For Zampa.
Il progetto, ideato dalla Cooperativa Sociale Castelvecchio Service di Fabriano ed avviato a dicembre 2022 in collaborazione con il Comune di Camerano, l’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto e l’ASD Dogwarts di Pesaro, ha trovato proprio nella scuola i suoi primi canali espressivi.
Inizialmente gli otto iscritti al modulo diurno del Centro San Germano e sette ragazzi frequentanti La Bottega dei Talenti hanno svolto un vero e proprio corso di cucina presso l’Istituto Alberghiero di Loreto, dove l’insegnante chef Desolina Morelli ha introdotto i partecipanti al lavoro in cucina in sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche, accompagnandoli nella conoscenza degli ingredienti e degli utensili specifici, fino alla vera e propria realizzazione di biscotti per cani.
La conclusione delle attività scolastiche ha visto la premiazione di tutti, la consegna dell’attestato da parte del D.S. Prof. Arch. Francesco Lucantoni. La bellezza di condividere un’idea, di sperimentarsi e creare insieme ed infine di veder realizzato il frutto di tanta ricerca e lavoro… con le mani in pasta! Grazie a Desolina Morelli, professoressa di grande umanità, alla Prof. ssa Maria Luisa Fulvi, sempre attenta, lungimirante, propositiva, agli alunni che hanno partecipato e sostenuto i loro “nuovo compagni” di cucina, agli insegnanti curriculari e di sostegno, agli educatori e alle famiglie, che credono e danno fiducia a scuola e Istituzioni... ma il grazie più grande va a tutti i ragazzi, portatori di talenti e di colore… e ai loro amici animali, che con questo progetto vogliamo premiare!!!
4z