Progetto "Cinema è sociale"

12.01.23
Ciak, si gira! Il progetto “CINEMA É SOCIALE” sbarca all’Einstein-Nebbia!
La nostra scuola, sul podio delle prime classificate per l’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, arricchirà da quest’anno la sua offerta formativa con questo innovativo progetto.
Il percorso mirerà a valorizzare il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.
Studentesse e studenti avranno accesso a un percorso multi-prospettico che li porterà ad acquisire elementi di conoscenza teorico-pratica necessari per sceneggiare e realizzare loro stessi, nei momenti laboratoriali, delle videocartoline poetiche che saranno presentate nell’ambito del Festival Corto Dorico.
Con la visione di alcuni corti si affronteranno le tematiche sociali dei processi migratori, violenza di genere, disabilità e inquinamento.
Il focus degli incontri manterrà sempre presente in primis la connessione con il territorio nella produzione video.
Saranno coinvolti direttamente tecnici della ripresa e maestranze che lavorano nel mondo del cinema, oltre a importanti partner che si occupano di attività culturali del settore: l’Associazione Nie Wiem, autrice del Festival Corto Dorico di Ancona, il regista Riccardo De Angelis,, l’attore Sasà Striano, interprete in Gomorra, sotto la guida del responsabile scientifico del progetto Claudio Piersanti, scrittore e sceneggiatore.
I prodotti elaborati durante il Progetto vedranno la loro diffusione nel territorio grazie al coinvolgimento e alla collaborazione dei Comuni di Loreto, Recanati, Porto Recanati e Numana.
CLICCA QUI E GUARDA IL TRAILER