Presentazione del libro "Io sono Rita"

9.02.23
L'assemblea di Istituto di oggi all'Einstein-Nebbia è stata dedicata alla presentazione del libro “Io sono Rita”: un libro-inchiesta sulla testimone di giustizia scomparsa una settimana dopo la strage di via d'Amelio pubblicato dalla casa editrice “Made with 🖤 in Scampia.”
Presenti le classi quinte, i rappresentanti di Istituto e una delle tre scrittrici, Nadia Furnari, vice presidente dell’ Associazione Antimafie Rita Atria.
Rita Atria non è una semplice vittima di mafia, Rita Atria è stata uccisa dall'indifferenza e dall'isolamento nel quale gli altri l'avevano costretta. E quegli altri erano persone come noi.
Nadia Furnari ha una forza e un'energia che ci spiazzano, parla un linguaggio che arriva rapido ai giovani e ci ha raccontato la storia di Rita, ma il momento più emozionante è stato quando i ragazzi hanno potuto dire la loro confrontandosi con una persona che da anni si impegna nel contrasto alle mafie.
In seguito tutte le classi hanno visto il film "La mafia uccide solo d'estate" ed hanno espresso il loro coinvolgimento con la creazione di cartelloni e messaggi.
Ne è scaturita una giornata importante, ricca di spunti di riflessione e di opportunità di approfondimento.
"Prima di sconfiggere la mafia fatti un esame di coscienza. Prima di combattere la
mafia fuori, combatti la mafia dentro."