Magazzini filosofici

Magazzini filosofici

Dove l’arte del creare si fonde con la poesia del parlare: quattro laboratori volti alla sensibilizzazione e alla riscoperta dell’armonia. Il nostro percorso come 5BB dell’alberghiero di Loreto ha avuto inizio nell'imponente e spazioso plesso della Mole Vanvitelliana di Ancona, ignari di ciò a cui saremmo andati incontro, abbiamo preso posto per quella che da lì a poco si sarebbe rivelata un'esperienza dal tocco di ghiaccio.

Pochi minuti di silenzio e una luce abbagliante ha iniziato a proiettare un episodio di Black mirror, nota serie Netflix, “Caduta libera”, forse sembrerà strano ma è quel che è successo anche a noi: cadere senza un freno in quella che è angoscia e paura al solo pensiero che il prossimo futuro ci potesse riservare solo vuoto, superficialità e ipocrisia estrema. Una possibile realtà che ci potrebbe riguardare tutti domani.

Successivamente ci è stata assegnata un'attività di riflessione che ci chiedeva di esprimere la nostra chiave di visione e immaginazione, ci hanno lasciato scegliere una foto per dare spazio alla nostra interpretazione; dal più timido al più coraggioso molti di noi tramite l’immagine sono riusciti a condividere ciò che avevano provato e capito, arricchendo così gli ascoltatori di nuovi e meravigliosi punti di vista da cui poter scrutare e analizzare la realtà che ci circonda.

A questo punto è arrivato un buonissimo panino preparato per noi dalle ragazze e dai ragazzi di Micamole. Poi ci siamo spostati per svolgere la seconda attività che non era per noi una novità. L'incontro di "mixology" ci ha riportato a conoscenze di cui per vari aspetti siamo padroni, siamo un quinto di sala! I cocktail sono un argomento che ci accompagna da sempre negli anni scolastici. Tuttavia siamo restati molto colpiti perché il discorso che ci è stato fatto ci ha aperto gli occhi mostrandoci come psicologia e bar vadano a braccetto! Ci è stata raccontata in maniera sintetica la natura del nostro essere e delle nostre sensazioni, sensazioni che senza saperlo trasmettiamo e quindi ritroviamo nei cocktail che più amiamo.

Dopo questa prima fase di ascolto siamo passati alla preparazione di cocktail analcolici andando così a divertirci nello sbizzarrirci a improvvisare in tutto e per tutto. Non ringrazieremo mai abbastanza i Magazzini filosofici per il meraviglioso regalo che ci hanno donato facendoci vivere queste intense e meravigliose esperienze!
Luna Pepi e Mattia Turturo della 5 BB