Progetto "Campioni dell'era digitale"

7.02.23

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online.

Iniziato come iniziativa del progetto UE SafeBorders nel 2004 e adottato dalla rete Insafe come una delle sue prime azioni nel 2005, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale zona geografica ed è ora celebrato in circa 180 paesi e territori in tutto il mondo.

Dal cyberbullismo al social networking all'identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare sulle questioni online emergenti e sulle preoccupazioni attuali.

Il giorno del Safer Internet Day nel nostro Istituto è stato momento in cui ci si è fermati per riflettere tutti insieme sulla sicurezza della rete e sul suo utilizzo ed è stato il giorno eletto per far partire nel nostro Istituto il Progetto "Campioni dell'era digitale" curato dall' Associazione RED - Rete Educazione Digitale di Macerata.

Durante questo primo appuntamento si è parlato di rischi e opportunità della rete, cyberbullismo, cura della propria reputazione personale e personal branding.

Un incontro molto coinvolgente che si colloca nell'ambito dei progetti del PTOF rivolti alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto imperniati sulla legalità e sulla prevenzione di bullismo e cyberbullismo.