Perchè iscriversi all'IIS Einstein-Nebbia secondo Eduscopio
Dicembre 2023
L’Einstein-Nebbia in vetta alle classifiche:
Eduscopio elegge l’Istituto come una delle scuole che preparano meglio Eduscopio è un utile strumento a disposizione per le famiglie e per gli studenti che si accingono a
compiere la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Analizzando in ogni regione e provincia, il tasso di occupabilità lavorativa e gli esiti universitari dei diplomati, si configura come un chiaro sistema per comprendere il valore dell’offerta formativa di ciascun istituto.
La nuova edizione, da poco pubblicata, conferma l’Einstein-Nebbia come la scuola che ha una marcia in più.
L’Istituto Tecnico Economico per il Turismo svetta al primo posto della classifica: i dati dimostrano che, per quanto riguarda la capacità di preparare i suoi studenti all’università, è il miglior Istituto della provincia.
Anche l’Istituto professionale - Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - si posiziona ai posti più alti della classifica con numeri sopra la media. I dati relativi all’occupazione degli studenti mostrano un calo generale in tutta la regione, in quanto il sistema Eduscopio processa le informazioni riguardanti i due anni successivi al diploma. Gli ultimi due anni portano il segno della pandemia, della quale il settore dell’ospitalità alberghiera e della ristorazione ha risentito molto, a livello locale come a livello nazionale e internazionale.
Tuttavia, nonostante il trend di calo generale delle iscrizioni agli istituto professionali, l’Einstein- Nebbia si è dimostrata una scuola in forte crescita. Se da una parte è stabilmente maggiore il numero di studenti diplomati, dall’altra è diminuito il divario, rispetto ad altre scuole, dell’indice di occupazione.
Si mostra in notevole crescita anche la preparazione universitaria degli studenti
dell’Istituto professionale. Sono sempre più numerosi quelli che scelgono di intraprendere studi di livello superiore grazie alla preparazione ricevuta nell’Istituto.
Il dato che mostra la percentuale di coerenza tra la professione intrapresa e il percorso di studi conferma che la passione che la scuola mette in tutto ciò che fa viene con successo trasmessa ai propri studenti: più di due terzi dei diplomati scelgono una carriera coerente o affine a quella per cui hanno studiato. Il bacino di strutture ricettive e ristorative cui ha accesso l’Istituto lauretano non è paragonabile a quello di altre scuole, ma gli stretti legami con le aziende del territorio, che da anni la scuola intesse con cura, hanno portato i suoi frutti. La distanza media entro cui i diplomati trovano lavoro è diminuita negli anni assestandosi su una media di 14 km.