I lavori della Redazione EN-TV

en tv
abababab
La EN-tv è la redazione giornalistica delle studentesse e degli studenti dell’Istituto.
Al progetto partecipano ogni anno ragazze e ragazzi di tutti gli anni di corso e di entrambi gli indirizzi.
Con il supporto e la guida dei docenti, in un contesto di apprendimento cooperativo e laboratoriale, gli studenti sperimentano la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Le idee delle ragazze e dei ragazzi sono il centro dell’azione.
Vengono realizzati contenuti per i canali dell’Istituto, un format televisivo, un podcast, articoli giornalistici per testate esterne che collaborano con l’Istituto, eventi rivolti alla scuola e all’esterno.
I partecipanti si occupano anche di curare reportage degli eventi che si tengono a scuola e di intervistare gli importanti ospiti che di volta in volta arrivano a scuola.
Il percorso formativo offerto, arricchito anche dall’intervento di esperti esterni, consente di procedere di pari passo nella formazione nell’aspetto contenutistico e in quello tecnico.
Le studentesse e gli studenti oltre a coltivare le proprie competenze comunicative e interpersonali acquisiscono conoscenza anche di notevoli competenze tecniche riguardanti i software professionali che la scuola mette a disposizione dei propri studenti e attrezzature all’avanguardia.
Comunicare, valorizzare e promuovere contenuti e prodotti digitali è una competenza ormai imprescindibile nel mondo del lavoro. L’Einstein-Nebbia ne è consapevole e ha creato un progetto innovativo che propone  attività formative al passo con i tempi, motivanti e in grado di favorire un apprendimento significativo.