Giovanni Moro ha incontrato i nostri studenti

“Quello che i docenti possono realizzare significa la differenza”

Giovanni Moro incontra gli studenti e le studentesse dell’Einstein Nebbia di Loreto in occasione del dibattito e dell’apericena organizzati dalle Opere Laiche Lauretane.

Durante l’incontro svoltosi il 13 ottobre le studentesse e  gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre alcune domande al professor Giovanni Moro che ha illustrato con grande disponibilità alcuni contenuti del suo libro “Cittadinanza” e in seguito ha anche concesso un’intervista alla ENtv, la web TV della scuola.

Molto interessante l’assimilazione del concetto di cittadinanza a un dispositivo atto a stimolare la fiducia nella società contemporanea, esso si basa  su diverse funzioni come il senso di appartenenza, il senso della legalità, il rispetto di diritti e doveri, l’uguaglianza e l’interesse comune. Con grande chiarezza il professore ha evidenziato che parlare di cittadinanza non significa solo parlare di Costituzione ma della realtà in cui i le persone vivono.

Assolutamente coinvolgente l’analisi del mutamento del concetto dagli anni novanta ad oggi, con un esempio e una riflessione sui diritti delle donne. Ci si è soffermati sul modo in cui erano espressi nella Costituzione e, a distanza di parecchi anni, come sono mutati nel diritto di famiglia per poi arrivare ai grandi cambiamenti del giorno d’oggi  e le quote rosa.

Un vivissimo ringraziamento al professor Moro per aver dedicato del tempo prezioso a questo incontro  e per aver ricordato il ruolo fondamentale che la scuola può svolgere nel formare i cittadini di domani, perchè “senza i cittadini manca l’energia che serve per realizzare il bene collettivo”.

La serata si è conclusa con l’apericena allestito nella sala ristorante e preparato dalle studentesse e dagli studenti, sotto la supervisione dei docenti.