Convocazione Dipartimenti Disciplinari

A tutti i docenti

e pc alla DSGA

OGGETTO: Convocazione Dipartimenti disciplinari

Si comunica che lunedì 4 settembre, a conclusione del Collegio docenti, sono convocati i Dipartimenti disciplinari, ad eccezione del Dipartimento di inclusione, con il seguente ordine del giorno:

1.     accoglienza nuovi docenti, illustrazione della didattica d’Istituto;

2.     progettazione didattica per il nuovo anno scolastico;

3.     piano didattico classi prime alberghiero e accoglienza studentesse e studenti classi prime;

4.     strumenti e metodologie per un recupero efficace;

5.     pianificazione e gestione dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa;

6.     varie ed eventuali.

Gli incontri si svolgeranno in presenza nella sede di Via Abruzzo. La collocazione nelle aule sarà disponibile presso la Reception la mattina stessa.

Per l’incontro del Dipartimento di inclusione ci sarà una comunicazione successiva.

Si ricorda che, sulla base degli accorpamenti effettuati nei precedenti anni scolastici, i dipartimenti sono composti come di seguito indicato.

DIPARTIMENTO

DISCIPLINE

DOCENTE REFERENTE

LETTERE

MATERIE LETTERARIE, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE, ARTE E TERRITORIO

ANTONIETTA LA MANNA

LINGUE

INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO

FRANCESCA BRUGÈ

MATEMATICA E INFORMATICA

MATEMATICA, INFORMATICA

ELISA GABRIELLI

DIRITTO ED ECONOMIA

DIRITTO ED ECONOMIA, DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE, RELIGIONE E ATTIVITÀ ALTERNATIVA

EMANUELA LECCI

SCIENZE INTEGRATE

SCIENZE INTEGRATE, GEOGRAFIA

LORELLA PIERINI

ALIMENTAZIONE

SCIENZE DEGLI ALIMENTI, SCIENZE MOTORIE

BIANCA MAYER

LAB. CUCINA

DANIELA MORBIDONI

LAB. SALA

ROBERTA MENGASCINI

ACCOGLIENZA TURISTICA

SABRINA BUCCI

INCLUSIONE

PATRIZIA MASSA

Si ricorda inoltre che i Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Essi sono il luogo di confronto tra docenti in merito alla programmazione delle attività didattiche, alla scelta dei libri di testo, ai sussidi didattici, nel rispetto della libertà di insegnamento e della normativa vigente.

In particolare, nella nuova offerta formativa dell’istruzione professionale, l’organizzazione didattica prevede il superamento degli schemi disciplinari per una progettazione basata sulla centralità delle competenze, in una prospettiva di flessibilità e di trasversalità. In tale contesto i Dipartimenti hanno la funzione strategica di punto di convergenza delle linee programmatiche della scuola per una complessiva condivisione della progettazione.