Corsi in Enogastronomia per adulti

QUANDO?

Anche quest'anno all’Einstein-Nebbia si scaldano i motori per le iscrizioni ai percorsi di istruzione di secondo livello per adulti in vista dell’anno scolastico 2023/24. Un’occasione da cogliere al volo per chi sta pensando di rimettersi in gioco, di aprirsi a nuove possibilità, di rivoluzionare la propria vita.
Un diploma di Istruzione professionale in Enogastronomia conseguito presso l’Einstein-Nebbia è un’esperienza cucita su misura senza per questo perdere l’altissima qualità dell’offerta formativa dell’Istituto, grazie alla realtà ormai consolidata del corso serale.
Nota distintiva dell’offerta formativa è la flessibilità che consente di personalizzare il percorso di studi e calibrare gli apprendimenti sui singoli studenti tramite il riconoscimento all’interno del proprio “Patto formativo individuale” dei crediti scolastici di cui già si dispone.

DEVO INIZIARE DAL PRIMO ANNO?

Non necessariamente! Si tiene infatti conto delle competenze già acquisite in altri ambiti, che saranno riconosciute come crediti da un’apposita commissione e permetteranno di abbreviare il percorso di studi o di ottenere l’esonero dalla frequenza di alcune materie (la frequenza ai corsi può essere ridotta di una percentuale fino al 50%).

Si procederà a un’attenta valutazione delle esigenze di ognuno e di certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, titoli esteri, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni, specializzazioni, stage e tutte le esperienze maturate in un ambito lavorativo o di studio personale coerente con l’indirizzo. Qualsivoglia competenza certificata e acquisita nel corso della vita sarà la base su cui verrà poi cucito addosso a ciascuno studente un percorso didattico adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una piattaforma di lancio ideale per chi vuole proseguire gli studi anche a livello universitario, o per chi invece intende entrare nell’ambito lavorativo.

QUALI OPPORTUNITà MI PUò DARE IL CORSO?

Oltre a conseguire un titolo altamente spendibile in diversi settori lavorativi della ristorazione, si accederà all’Esame di Stato conclusivo del ciclo di Istruzione secondaria che consentirà l’accesso alla frequenza dei corsi universitari, sarà possibile anche seguire percorsi di approfondimento nelle discipline professionalizzanti.

QUANTO DURA IL CORSO?

Il percorso di studi è articolato in tre periodi per un totale di quattro anni.

COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI?

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 18.00 presso i locali dell’IIS Einstein-Nebbia. Un giorno viene interamente dedicato al laboratorio professionale e gli studenti hanno l’opportunità di usufruire dei laboratori di cucina di recente inaugurazione e dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie, seguiti da docenti altamente qualificati. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni online a distanza il venerdì.

CHI SI PUò ISCRIVERE?

Si possono iscrivere

• adulti italiani e/o stranieri, lavoratori che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma sono privi del diploma di scuola secondaria,
  • adulti italiani lavoratori già in possesso di un titolo di studio che vogliono ampliare la loro formazione e conseguire un nuovo diploma,
  • studenti che hanno abbandonato gli studi dopo aver assolto l’obbligo scolastico.

COME CI SI ISCRIVE?

Di seguito trovi la domanda di iscrizione da stampare e compilare

Domanda di iscrizione al corso serale di enogastronomia

Puoi consegnarla direttamente di persona presso il nostro Istituto sito in via Abruzzo, 19, Loreto (consulta gli orari di apertura) oppure scansionarla e inviarla per mail all'indirizzo di posta elettronica