Scuola Futura Campus con l'intervento del Ministro Valditara
Dal 4 al 7 luglio 2025, Pesaro ha ospitato la tappa estiva di Scuola Futura Campus, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR. L’evento, dedicato all’innovazione didattica e alla condivisione di buone pratiche, ha proposto laboratori per studenti e docenti, concludendosi nella splendida cornice di Villa Caprile con l’intervento del Ministro Giuseppe Valditara.
I ragazzi del nostro Istituto hanno vissuto un’esperienza entusiasmante, partecipando ai laboratori del Parco del Cibo: un’occasione unica per imparare divertendosi, tra sostenibilità, innovazione e creatività culinaria. Hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con lo chef stellato Mauro Uliassi e di mettere in campo la propria inventiva progettando un evento incentrato su un prodotto tipico legato al territorio. Presente anche la Dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale dell'Unità di Missione per il PNRR del MIM.
L’esperienza è stata arricchita dal confronto con studenti provenienti da tutta Italia, favorendo lo scambio di idee, competenze ed entusiasmo: un mix perfetto di apprendimento e divertimento che ha lasciato il segno.
Inoltre, il nostro Istituto è stato selezionato dall’Equipe Territoriale Formazione Marche e dall'Unità di Missione del MIM tra le 15 scuole protagoniste della condivisione di buone pratiche. Durante l’evento finale a Villa Caprile, studenti e docenti hanno raccontato il loro ruolo di Ambasciatori dell’Enogastronomia Marchigiana all’Expo di Osaka🇯🇵. I ragazzi hanno realizzato uno show cooking preparando il sushi appreso in Giappone e due cocktail ideati appositamente per l’occasione. Il Ministro Valditara ha visitato ogni postazione, dialogando con gli studenti e mostrando interesse per le esperienze formative vissute.
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo importante evento, che ha testimoniato l’impegno verso una più innovativa, sostenibile e inclusiva.