Storie di successo/8

Storie di successo: Stefano Dardes

“... professori eccezionali, veri e propri mentori”
STEFANO DARDES, DIPLOMATO DELL’EINSTEIN NEBBIA, CLASSE 2015, CI RACCONTA DI SE’.
Cosa ti ha dato la scuola?
La scuola mi ha dato parecchie opportunità di fare esperienze ad alto livello sia in ambito scolastico che al di fuori. Ricordo con particolare piacere il progetto i3 OndaliberaTV della Regione Marche per valorizzare il territorio, con esperti che parlavano su tutti i fronti e con esperienze sul campo, alla fine ci fu un concorso a cui partecipammo con un video arrivando secondi. E poi il progetto Leonardo (attuale Erasmus) che mi ha portato a Londra nel famoso ristorante Rosso di Sera; non sono esperienze da poco, essere giovanissimi e poter viaggiare, cominciare ad assaporare l’indipendenza!
Frequentando questa scuola puoi partecipare a molti eventi e stage al top oltre ad avere professori eccezionali, veri e propri mentori, per esempio ricordo con piacere un catering a Milano per il ristorante stellato Andreina, nel quale ho poi anche lavorato per un periodo appena diplomato.
E adesso che sogni vorresti realizzare?
Ho sempre lavorato, prima con lo chef Errico Recanati presso il ristorante stellato Andreina e poi da Uliassi (altro locale stellato) nel quale tornerò a Marzo. Ciò che desidero di più è aprire un locale e gestire una cucina da solo
Cosa consiglieresti a un ragazzo che si sta per iscrivere all’Einstein Nebbia?
Quel che ho fatto e sto facendo io, più esperienze possibili in posti di livello, avere ben chiaro dove si vuole arrivare e cosa bisogna fare per arrivarci, e infine sviluppare una propria idea personale ed originale di cucina nata dal bagaglio acquisito nel tempo.