Stati generali del Turismo: “Le nuove sfide del turismo, tra lavoro e innovazione” III edizione

17.04.23

Si è svolto ieri presso il Palacongressi di Loreto l'incontro STATI GENERALI DEL TURISMO -III EDIZIONE LE NUOVE SFIDE DEL TURISMO, TRA LAVORO E INNOVAZIONE con la partecipazione di molti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli.

Dopo le introduzioni dell’Arcivescovo di Loreto, monsignor Fabio Dal Cin e del sindaco, Moreno Pieroni si è discusso di strategie e driver di sviluppo turistico della Regione Marche, di promozione e di nuove opportunità.

Presente anche il Dirigente scolastico del nostro Istituto che nel suo intervento ha voluto sottolineare come la formazione in situazione degli studenti sia essenziale per il loro percorso formativo. È necessario che le aziende e la scuola investano nella formazione e nel capitale umano, costituito da studentesse e studenti, in modo di poter valorizzare e indirizzare in ambito lavorativo il loro grande potenziale.

La sinergia tra aziende e scuole va sviluppata sempre più perché solo co-progettando esperienze di stage lavorativo potranno essere fornite competenze adeguate al futuro mondo delle professioni.

Gli investimenti delle aziende mirati alla formazione e valorizzazione degli studenti non possono che ripercuotersi positivamente sull'economia regionale e costituire il volano di crescita per le realtà aziendali del territorio.

loreto palacongressi

partecipanti