Settimana della Costituzione in collaborazione con il Tavolo della Legalità di Fermo

Si è tenuto oggi, 11 novembre 2022, il primo dei quattro incontri per celebrare la SETTIMANA DELLA COSTITUZIONE organizzati dal nostro Istituto in collaborazione con il Tavolo della Legalità di Fermo.

Ospite di questa mattina il Tenente Alfredo Russo dei NAS di Ancona.

Nella conferenza, svoltasi in aula multimediale e rivolta alle classi IV, sono state illustrate le modalità con cui vengono selezionati i Carabinieri della squadra del Nucleo Anti Sofisticazione e del compito che svolgono, ovvero quello di proteggere la salute pubblica attraverso controlli, investigazioni e ispezioni sanitarie di cibo, traffico illegale di medicinali o frodi inerenti al settore della consumazione.

Studentesse e studenti hanno appreso di più sui compiti svolti da questo corpo speciale dell'Arma dei Carabinieri e sui settori specifici in cui interviene; tra tutti, è stato approfondito in particolare quello di maggiore interesse per l'indirizzo di studi intrapreso, ossia il settore alimentare.

Sono stati infatti illustrati più nello specifico i compiti dei NAS relativi alle ispezioni nelle aziende, ai controlli sul protocollo Hazard analysis and critical control points e alle attività di controllo nei luoghi dove si producono, si depositano, si vendono e si somministrano prodotti destinati all’alimentazione e al consumo.

Un'occasione importante per gli alunni per divenire ancor più consapevoli degli obiettivi di sicurezza igienica e commestibilità da garantire quando si lavora nel settore della ristorazione.

Reportage fotografico a cura della redazione EN-TV