Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri)

La Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri),  grazie all’entusiasmo ed alla dedizione dei suoi vertici, è cresciuta moltissimo dalla sua fondazione, tanto che ora riunisce oltre cento Istituti Alberghieri disseminati in tutte le Regioni. La Re.Na.I.A oggi costituisce una delle realtà associative più rappresentative dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione, ugualmente coinvolte in modo equilibrato e capillare.

La Re.Na.I.A ha un proprio organigramma al cui vertice c’è un Presidente, un Vice Presidente Vicario, a cui si affiancano una Giunta Esecutiva, un Comitato Direttivo e un’Assemblea Generale che riunifica tutti gli Istituti associati.

Tra le varie attività proposte dalla Rete, ci sono l’organizzazione  di corsi di formazione e aggiornamento su tematiche di settore, seminari a tema, convegni, concorsi rivolti ai Dirigenti, ai Direttori amministrativi, al personale, ai docenti e agli studenti, al fine di creare sinergie con le filiere produttive emergenti nei diversi territori. Di notevole rilevanza è la sottoscrizione di due Protocolli d’intesa, quello con Federalberghi e quello con l’Associazione Italiano Confindustria Alberghi, con l’obiettivo di creare una maggiore interazione tra scuola e mondo del lavoro. Da ricordare anche alcuni recenti accordi di collaborazione con il Centro Europeo di Formazione, che prevede la sponsorizzazione per il Corso di Formazione per Cuoco Professionista “Chef Fuori Classe”, con la Casa Editrice Spaggiari e con la Casa della Divisa.

Re.Na.I.A. offre anche rilevanti contributi in merito alla disseminazione dei risultati attraverso il proprio sito (www.renaia.it), in cui vengono raccolte informazioni, indicazioni normative, news, pubblicazioni per la didattica per le competenze specifiche del settore alberghiero. Va ricordato anche il recente e fattivo contributo al miglioramento dei quadri orari dei percorsi didattici, attraverso la proposta dell’Osservatorio sul riordino degli IPSSAR, presentato al M.I.U.R. Tale documento, così come tutte le iniziative della Re.Na.I.A., sono il frutto di condivisione di tutti gli Istituti aderenti a livello nazionale e quindi una voce significativa e validata sul campo delle esigenze e delle prospettive che coinvolgono realtà scolastiche peculiari che ancora oggi, come nel lontano 1972, rimangono un elemento trainante per l’occupazione, la crescita sociale ed economica di settori strategici quali il turismo, l’enogastronomia e l’accoglienza.