Progetto Studia con me

31.01.23

Progetto Studia con me

Descrizione del progetto e del suo regolamento

Hai difficoltà con lo studio? Hai insufficienze che pensi di poter recuperare con un po’ di aiuto? Hai bisogno di realizzare dei prodotti per le UdA con l’aiuto di un compagno/a?

Lasciati aiutare da un tuo “pari”, aderisci al progetto “Studia con me”.

Ti spieghiamo in cosa consiste:

ogni pomeriggio, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16, quando non hai il rientro, puoi usufruire dei locali della scuola per studiare con un tuo compagno/compagna di classe o, se pensi possa esserti di aiuto, con un tuo amico/amica di una classe diversa.

Individua uno studente o una studentessa “tutor” che ti dia una mano, potete fermarvi in biblioteca o, se questa non è disponibile, in un’aula.

Cosa puoi chiedere al tuo tutor?

• Predisporre i prodotti finali o intermedi di un’UdA
  • Ripassare una lezione
  • Chiarire alcuni argomenti
  • Essere aiutato con i compiti
  • Preparare insieme una verifica

Chi può fare il tutor?

Tutti possono essere tutor!

Puoi essere tutor se sei bravo/a in una o più discipline o se hai particolari competenze per realizzare un prodotto per un’UdA o per svolgere un compito assegnato

• Ricordo che puoi essere tutor per una disciplina nella quale ti senti “forte” e farti aiutare per un’altra in cui invece sei in difficoltà
  • Ricorda che puoi aiutare uno o al massimo due compagni per volta.

Quali sono i vantaggi che avrò facendo il tutor?

• Aiutando i tuoi compagni diventerai più bravo/a anche tu! Capirai meglio ciò che studi, migliorerai le tue competenze, imparerai ad esporre con più chiarezza, affronterai gli eventuali dubbi che sorgono, acquisirai la capacità di risolvere problemi e aiutare gli altri.
  • I prof. terranno conto del tuo impegno, se hai svolto il ruolo di tutor almeno 4/5 volte avrai una valutazione positiva nell’ambito dell’educazione civica, potrai avere una valutazione nella/e disciplina/e per le quali sei stato tutor, se frequenti una classe del triennio il tuo impegno sarà considerato nell’attribuzione del credito scolastico.

Ricorda: comunica ai tuoi docenti e/o al tuo tutor la tua adesione al progetto, sia in caso tu sia tutor sia in caso tu voglia farti aiutare. Prenota il giorno prima facendo compilare il modulo Google a uno dei tuoi genitori e ricorda che se hai prenotato e risulti assente dopo le 14 i docenti dello Staff di presidenza invieranno una comunicazione sul registro ai tuoi genitori. Modulo compilabile al seguente link: https://forms.gle/BkLf7MGK4JJoN5kD7

oppure attraverso il QR-CODE: