Progetto Poetry Slam!

14.01.2026

Si siamo lieti di informare che a partire dal mese di gennaio riprenderà il via il progetto “Einstein-Nebbia Poetry Slam!”, che consiste in un contest di scrittura tra studenti e studentesse del nostro Istituto che vede protagonisti gli studenti e le studentesse del nostro Istituto. Il concorso mira a educare alla produzione e alla fruizione del linguaggio letterario come strumento per la vita e mira a incoraggiare gli studenti a mettersi in gioco in modo creativo,  migliorando l'autostima e la gestione delle emozioni. 
Modalità di partecipazione 
Gli studenti potranno partecipare presentando uno scritto originale o uno scritto a  ricalco su tema libero. Si potrà concorrere con una tipologia testuale a scelta tra: 
POESIA / TESTO IN PROSA / CANZONE. 
Per prenotarsi all'evento sarà sufficiente far pervenire il proprio testo entro il 3 
febbraio:  inviandolo a poetryslam@einstein-nebbia.edu.it 
oppure 
inserendolo all’interno degli appositi box posti alla reception della sede di via Abruzzo e al piano terra della sede di via San Francesco.  
In entrambi i casi, è obbligatorio scrivere nome e cognome. 
Gli studenti che si prenoteranno verranno autorizzati ad assentarsi dall’aula e a recarsi 
nella Biblioteca di via Abruzzo attraverso una comunicazione sul registro elettronico. 
Appuntamento di febbraio Primo appuntamento: si svolgerà il giorno 10 febbraio dalle ore 11:00 alle 12.46 nella Biblioteca di via Abruzzo
Gli studenti leggeranno il loro scritto (o lo faranno leggere a un “donatore di voce”) 
davanti a una giuria composta da docenti. 
La giuria  
Giuria a distanza: famiglie, studenti, personale scolastico sono invitati a esprimere la 
loro preferenza tramite social il giorno lunedì 9 febbraio. 
Giuria in presenza: il giorno martedì 10 febbraio la giuria in presenza andrà a completare il voto della giuria a distanza. Potranno partecipare tutti i docenti che hanno l’ora buca o a disposizione, se non impegnati in altre attività scolastiche, indipendentemente dalla disciplina insegnata. 
Criteri di valutazione  
Il voto dei docenti, che andrà da 1 a 20, si baserà sui seguenti criteri: 
creatività/originalità e competenze linguistiche/stilistiche. A questo punteggio si andranno a sommare le preferenze totalizzate tramite social. L’elaborato che riceverà il punteggio complessivo più elevato sarà il vincitore del concorso.  
Privacy 
In base a quanto stabilito dalla Legge 196/03, c.d. "sulla Privacy", la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali. La partecipazione al Concorso implica la pubblicazione degli elaborati pervenuti e di materiale audiovisivo sui social e sul sito dell'Istituto e potrebbe comportare la pubblicazione, a titolo gratuito, su un organo di stampa, fatta sempre menzione dell'autore/autrice.