Progetti Etwinning

DISTANTI MA VICINI, IL VIAGGIO SI SPOSTA SUL WEB!
PROGETTI ETWINNING AI BLOCCHI DI PARTENZA!!!

ETwinning, la piattaforma per i gemellaggi elettronici targata Erasmus +, si sta rivelando una preziosa risorsa in questi tempi di restrizioni dovute alla pandemia. Un ambiente simile a un social ma protetto, articolato e accattivante, che mette in contatto docenti e studenti delle nazioni partecipanti ai programmi europei e che ci vede partecipi come scuola con due progetti promossi dalla prof.ssa Francesca Biondini, con la collaborazione di un nutrito team di insegnanti di lingua!
Il primo nasce dal contatto con una scuola Spagnola e si intitola CLUB DE LECTURA HIOLA. Vi partecipano tutte le classi seconde ed è già diventato un'UDA di Istituto. Il Club mette in contatto studenti spagnoli, francesi, italiani con attività legate alla lettura e al commento di testi significativi. Gli studenti, organizzati in squadre di nazionalità mista, svolgeranno attività di scambio, confronto e arricchimento su libri e personaggi utilizzando come lingue di comunicazione l’inglese e lo spagnolo e il francese.
Il secondo COMMUNICATE COOPERATE COOK è più attinente al settore cucina ed è stato creato da una scuola alberghiera turca con partner polacchi, italiani, portoghesi e olandesi. Le classi coinvolte sono 3HC, 3FC e 3LC. Dopo aver presentato in inglese la propria scuola con video e foto, gli studenti lavoreranno ogni mese su un ingrediente base e pubblicheranno le ricette tipiche del proprio paese. Gli altri le cucineranno e si scambieranno opinioni e consigli. Prodotto finale sarà un libro di ricette tipiche, scritto in inglese a ...”tante mani”!
Già dalle prime attività, eTwinning si sta rivelando uno strumento utilissimo per ravvivare le lezioni a distanza e creare una didattica delle lingue più stimolante e partecipativa. Con l’auspicio che questa fruttuosa cooperazione tra paesi, nata come partenariato digitale, sia la fucina di nuovi progetti e si trasformi, appena possibile, in mobilità Erasmus +.