L'AEHT

L'AEHT è un'organizzazione internazionale non governativa (ONG) che gode di un ruolo consultivo presso il Consiglio d'Europa.

L'obiettivo principale dell'associazione è promuovere il coinvolgimento a livello europeo tra le Scuole Alberghiere e Turistiche attraverso le seguenti strategie: favorendo la comunicazione tra le scuole alberghiere e turistiche europee; diffondendo le informazioni sull'educazione all'ospitalità in altri Paesi; favorendo lo scambio di studenti e docenti; creando legami più stretti tra scuola e imprese; mettendo in comune metodi e materiali didattici, conoscenze e abilità.

Una delle caratteristiche distintive dell'AEHT è che nelle sue attività coinvolge tutti gli attori del sistema educativo, non solo i Dirigenti d’Istituto, ma anche gli insegnanti e gli studenti, organizzando una vasta gamma di eventi per soddisfare le esigenze dei vari gruppi.

Al momento della sua fondazione nel 1988, l'AEHT era composta da 24 scuole provenienti da 16 paesi europei. Negli anni è cresciuta considerevolmente, ed oggi conta circa 400 iscritti, con un rappresentante nazionale dell'AEHT in 40 paesi europei.