Incontro con gli avvocati rappresentanti dell’UCPI

Una rappresentanza di studentesse e studenti delle classi quinte del nostro istituto ha partecipato oggi ad un incontro con gli avvocati Marco Pacchiarotti, Giulia Remia e Nicoletta Golfetti, rappresentanti dell’UCPI, Unione Camere Penali Italiane. Tra i temi trattati si evidenziano i principi costituzionali afferenti al processo penale. L’incontro rientra nell’ambito di un progetto più ampio volto a sensibilizzare i giovani alle tematiche della legalità e cittadinanza attiva. L’inviolabilità della libertà personale, il diritto di difesa, il principio di legalità, la funzione rieducativa della pena e reati informatici sono alcuni degli argomenti trattati che hanno interessato molto le studentesse e gli studenti partecipanti.