Il Consorzio Istituti Professionali

Il Consorzio Istituti Professionali, nato nel 1995 e attualmente costituito da una rete di oltre sessanta Istituti, fornisce assistenza e consulenza alle Istituzioni scolastiche, rappresentando un costante punto di riferimento per attività di formazione ed educazione permanente. Non ha fini di lucro e si sostiene attraverso le quote annuali versate dai singoli Istituti consorziati, i quali mettono in comune esperienze e competenze didattiche, di ricerca, di sperimentazione e sviluppo, di formazione di aggiornamento.

Il Consorzio Istituti Professionali si occupa dell’istruzione professionale, ponendo al centro dell’attenzione l’inclusione degli studenti, in particolare dell’integrazione degli studenti diversamente abili e dell’inserimento degli alunni stranieri. Si occupa anche della progettazione riguardante l’interazione con il mondo del lavoro, come ad esempio i percorsi di IFTS e i progetti europei, della formazione in servizio di Dirigenti, docenti e personale Amministrativo, dei rapporti con gli Organismi Istituzionali (Direzioni Regionali, MIUR, INVALSI, INDIRE) e con gli Enti locali, organizzando tavoli di confronto.