Educare alla Parità

17.01.23

Un incontro bellissimo quello che si è tenuto oggi per le classi terze del nostro Istituto grazie all’intervento dell’Associazione “Donne e giustizia” del Centro antiviolenza di Ancona.

“Educare alla parità” non è infatti solo il titolo del progetto che ha consentito alle nostre studentesse e ai nostri studenti di vivere questa importante esperienza oggi, ma anche una missione fondamentale a cui le istituzioni scolastiche sono chiamate.

Le studentesse e gli studenti hanno potuto riflettere sulle tematiche della violenza di genere e della diffusione degli stereotipi legati al genere grazie a un laboratorio che li ha coinvolti in prima persona.

Interessanti spunti anche per i docenti a cui è stata data la possibilità di partecipare prossimamente ad un corso di formazione specifico su tali tematiche.

Docenti, alunni e tutta la comunità scolastica sono sempre e prontamente coinvolti per coltivare all’interno della nostra scuola una cultura che mantenga sempre alta l’attenzione su queste importanti tematiche.