Divieto uso smartphone

Agli studenti e alle studentesse 
Ai genitori  
Ai docenti  
Al personale ATA  


Si comunica che a seguito alla nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024, e della successiva circolare ministeriale n 3392 del 16 giugno 2025, che estende le disposizioni anche al secondo ciclo di istruzione, è disposto dal presente anno scolastico 2025/2026, il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico. 

Alla luce di quanto indicato nella circolare ministeriali, le istituzioni scolastiche provvederanno ad aggiornare i propri regolamenti prevedendo per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo dello smartphone durante l'orario scolastico anche a fini didattici, nonché specifiche sanzioni disciplinari per coloro che dovessero contravvenire a tale divieto. Resta inteso che l’uso del telefono cellulare sarà sempre ammesso nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali.

Analogamente, l’utilizzo del telefono cellulare rimane consentito qualora, sulla base del progetto formativo adottato dalla scuola, esso sia strettamente funzionale all’efficace svolgimento dell’attività didattica nell’ambito degli specifici indirizzi del settore tecnologico dell’istruzione tecnica dedicati all’informatica e alle telecomunicazioni. Esclusivamente per finalità didattiche resta ovviamente confermato l’impiego degli altri dispositivi tecnologici e digitali a supporto dell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento, come pc, tablet e lavagna elettronica, secondo le modalità programmate dalle scuole nell’esercizio della propria autonomia didattica e organizzativa.  
Pertanto nell’attesa di aggiornamento del regolamento di istituto, si ricorda che il nostro Istituto aveva già previsto, nell’anno scolastico precedente, il divieto di utilizzare il cellulare in classe con apposite sanzioni per l’uso non consentito (allegato al regolamento) e aveva predisposto dei contenitori appositi posizionati uno in ogni aula ove riporre i propri telefoni.

Nel dettaglio gli studenti che verranno a scuola con lo smartphone, sono tenuti all’inizio dell’ora a riporre negli appositi contenitori i cellulari e saranno autorizzati a riprenderli solo al termine delle lezioni. Il divieto di uso dello smartphone si intende esteso anche ad ogni altro device elettronico personale (ad esempio gli smart watch).

In caso di necessità da parte delle famiglie di contattare con urgenza i propri figli, si utilizzeranno i canali consueti, chiamando il centralino della scuola che gestirà le varie richieste e comunicazioni agli studenti.  
 
L’uso non consentito del cellulare sarà sanzionato come da regolamento di Istituto, con richiami/ note disciplinari/ ritiro del cellulare. I docenti dovranno vigilare sul rispetto della presente indicazione nelle proprie aule. Docenti e Collaboratori controlleranno  il rispetto della circolare anche negli spazi comuni.   

Si confida in una fattiva collaborazione di tutto il personale, degli studenti e delle famiglie. 

Allegati: Circolare Ministeriale del 3392 del 16.06.2025


                                                    Il Dirigente 
     prof. arch. Francesco Lucantoni 

Allegati

Circolare 16.6.2025 n. 3392.pdf

File PDF