Presentazione libro "Frolla, biografia di un sogno"

20.01.23
Venerdì 20 gennaio le classi 1A ITE, 1B ITE, 5FC, 5IP, hanno avuto l'opportunità di incontrare una realtà lavorativa molto speciale.
Frolla è un microbiscottificio di Osimo, una cooperativa sociale che produce biscotti di altissima qualità e lo fa con ragazzi disabili.
L'incontro a scuola è nato dall'iniziativa e grazie al suggerimento di Lucia, la nostra "bibliotecaria", che ha voluto far conoscere la storia di un sogno, quello di due ragazzi Jacopo e Gianluca e della loro impresa sociale.
Lucia ha condotto e presentato gli ospiti presenti: Jacopo Corona, uno dei fondatori della cooperativa, Elisa Caporalini, scrittrice del libro "Frolla, biografia di un sogno" e i ragazzi di Frolla.
Alcuni di loro, ex alunni del nostro Istituto, hanno raccontato la loro esperienza.
Gli studenti hanno potuto ascoltare Jacopo e la storia sulla nascita dell'azienda, la campagna di crowdfunding, i ragazzi speciali, le ricette dei biscotti e i tanti progetti che arricchiscono l'offerta di Frolla.
Elisa Caporalini ha messo su carta tutto questo: l'entusiasmo, i sacrifici, il lavoro, i tanti sorrisi e la "famiglia" Frolla che si è allargata negli anni.
La prof.ssa Luisa Fulvi, funzione strumentale per l'inclusione, ha sottolineato che la realtà di Frolla è un esempio di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, augurando agli studenti che in un futuro prossimo quando anche loro saranno imprenditori o lavoratori possano essere a loro volta promotori di inclusione.
Bravi ragazzi, le nostre congratulazioni per il vostro impegno e il vostro lavoro!