CHEF IN CAMPUS – COMBI GURU CHALLENGE

Matteo Binci, studente del nostro Istituto, dopo aver vinto un forno professionale UNOX per la scuola alla Combi Guru Challenge, partecipa a “CHEF IN CAMPUS”- il corso di Alta formazione con chef stellati appositamente creato per i primi dieci classificati del concorso nazionale. I vincitori si sono recati nell’entroterra viterbese e hanno avuto come punto di riferimento il ristorante “La Parolina” (una stella Michelin) della chef Iside De Cesari.

La settimana è letteralmente volata tra laboratori e interessanti momenti di svago. Molto istruttivi l’aprofondimento sulle fritture tenuto dallo chef Palmieri e il laboratorio su fasi e tecniche di lavorazione dei pesci di lago con lo chef Serva. Oltre a ciò, insieme ai ragazzi della UNOX e agli chef De Cesare e Serva, è stato preparato un evento con trenta ospiti presso “Intrecci”, la scuola di alta formazione di sala.

Molto varie anche le altre attività, che hanno spaziato dalla visita all’Osservatorio astronomico del monte Rufeno, al giro in barca sul lago, all’orienteering e al foraging, alla visita di un caseificio con mungitura delle capre e preparazione di formaggi... con pure una tappa dal “coltellaio matto”!

Matteo commenta così: “è stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante, un grande arricchimento delle mie competenze. Il momento più entusiasmante è stata la cena al ristorante della chef Iside, la mia prima volta in un locale stellato. Sono stato molto onorato di aver preso parte a questa incredibile avventura e ringrazio molto la chef De Cesari, che ci ha dato molto sia professionalmente che umanamente, e gli chef Palmieri e Serva per i preziosi consigli. Saluto anche tutti i ragazzi che hanno partecipato al Campus con me e hanno condiviso i bei momenti di allegria e divertimento”.