Certificazioni linguistiche

L’Einstein-Nebbia un laboratorio linguistico d’avanguardia per vivere le esperienze Erasmus al meglio!

All’inizio del prossimo anno scolastico, alla presenza dei genitori, dei docenti e del Dirigente, l’IIS Einstein-Nebbia organizza una solenne cerimonia di consegna dei certificati linguistici conseguiti brillantemente dalle studentesse e dagli studenti. Festeggerà questo successo consapevole che la portata del loro traguardo va ben oltre il certificato ottenuto; le competenze acquisite con questo risultato li accompagneranno nel  percorso da studenti e da futuri cittadini. L’IIS Einstein-Nebbia è ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni del Cambridge Assessment English e organizza, da moltissimi anni, corsi gratuiti di preparazione per i certificati di livello B1, B2, C1. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, le attività preparatorie non si sono interrotte e, oltre alla lingua inglese, i corsi sono stati rivolti al Francese (DELF), allo Spagnolo (DELE) e al Cinese (YCT, HSK) e i ragazzi hanno partecipato numerosi e con grande interesse.

L’Istituto ha sempre evidenziato la fondamentale importanza di un alto livello di competenza linguistica nella formazione di cittadini e professionisti del futuro, anche considerando che molti suoi studenti hanno l’opportunità di fare esperienze lavorative in molti paesi del mondo, grazie ai progetti Erasmus.

Finalmente, dopo la temporanea e forzata sospensione delle mobilità, un gruppo di otto neodiplomati sta vivendo un’esperienza di formazione professionale Erasmus+ nell’isola di Rodi presso il prestigioso villaggio turistico della Veratour, il Kolymbia Beach Resort. Grande possibilità di formazione e di futura occupazione per gli studenti dell’IIS Einstein Nebbia in un luogo magico, posizionato in prima fila su un mare cristallino, scelto come villaggio Veraclubdal prestigioso tour operator italiano. Gli studenti del settore di cucina, bar, sala e dell’indirizzo tecnico si stanno distinguendo per le competenze professionali e linguistiche possedute, tanto che, dopo il periodo Erasmus+, sono stati offerti loro dei contratti di lavoro nel villaggio. Si aprono così ulteriori collaborazioni con agenzie di reclutamento personale e tour operator leader per offrire opportunità uniche di formazione e occupazione nel settore turistico.

Ancora una volta quindi Erasmus+ è sinonimo di eccellenza, successo professionale e personale, di occupazione e l’Istituto si distingue nel panorama internazionale come centro di formazione di eccellenza.

La politica di internazionalizzazione   dell’Istituto, fortemente sostenuta dallo staff dei  docenti e dal dirigente Francesco Lucantoni,   porterà 80 mobilità studenti per ogni annualità per esperienze professionali in strutture d’eccellenza in Paesi europei e territori d’Oltremare. Inoltre da quest’anno i progetti riguarderanno anche stage presso nuovi prestigiosi partner  negli Stati Uniti, nel continente asiatico e negli Emirati!