Biblioteca scolastica Einstein-Nebbia

Una biblioteca che si rinnova: uno spazio dove sentirsi a proprio agio per leggere, studiare, fare ricerche, imparare insieme.
La biblioteca scolastica del nostro Istituto sta crescendo grazie ai fondi PNRR che hanno permesso alla sede di via Abruzzo di rinnovare i suoi arredi, con tavoli comodi per studiare e lavorare individualmente o in gruppo, nuove postazioni con notebook per la consultazione e la ricerca, comode sedie e tavoli bassi per confrontarsi, dialogare e stare bene insieme.
La nuova segnaletica rende inoltre facilmente accessibili i volumi disposti per argomento secondo la classificazione Dewey su scaffali a vista. Chi arriva potrà trovare la sezione di enogastronomia, con testi preziosi per i futuri professionisti dei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, arricchita del fondo donato dalla famiglia dello chef Marco Passini, in fase di allestimento.

Sono inoltre disponibili le sezioni di letteratura, storia e geografia, arte, didattica e le enciclopedie di consultazione generale.
I circa 10.000 volumi, collocati in buona parte nella sala della sede di via San Francesco, si sono moltiplicati dall’anno scolastico 2023/2024 grazie all’accesso alla piattaforma MLOL Scuola.

MLOL scuola: una biblioteca digitale alla portata di tutti
MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale che mette a disposizione dei suoi utenti una grande collezione di contenuti: circa 90.000 e-book, audiolibri, un’edicola quotidiani e periodici da tutto il mondo e una collezione di risorse open, ad accesso libero già disponibili in rete.
L’accesso alla piattaforma è aperto a tutti gli utenti della scuola che abbiano una casella e-mail istituzionale.
La forza di MLOL Scuola è quella di essere una vera biblioteca consultabile dovunque ci troviamo: possiamo leggere o ascoltare storie in qualunque momento della nostra giornata, dove vogliamo.
Riteniamo che MLOL Scuola sia una buona opportunità soprattutto per le nostre studentesse e i nostri studenti, per diventare lettori se non lo sono ancora o magari per scoprire che tipo di lettori e di lettrici sono.

La promozione della lettura: una biblioteca laboratorio e una bibliotecaria d’eccezione!
Nella sede di via San Francesco i libri sono ordinati per genere, con una particolare attenzione ai giovani lettori e una sezione Young adult che cresce ogni anno.
Qui la nostra bibliotecaria Lucia Varchera, tirocinante nell’ambito di un Tirocinio di Inclusione sociale guida studentesse e studenti alla scoperta di nuovi testi e organizza laboratori per la promozione della lettura e per la creazione di una comunità di cittadini lettori per la vita. 

Il ruolo di Lucia Varchera e il suo servizio alla comunità scolastica passano anche attraverso i social dove periodicamente vengono presentati nuovi testi e condivise storie e letture.
Se vuoi seguirci:
FB: https://www.facebook.com/BibliotecaEnogastronomicaEinsteinNebbiaLoreto/

IG: Biblio.einstein.nebbia.loreto

Presso la biblioteca di via San Francesco è attivo il servizio di prestito nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il prestito presso la biblioteca di via Abruzzo è disponibile su prenotazione contattando le Prof.sse Federici e Grande alle mail elena.federici@einstein-nebbia.edu.it e virginia.grande@einstein-nebbia.edu.it

Biblioteca digitale MLOL Scuola 
Si ricorda che è attiva presso il nostro Istituto la piattaforma MLOL Scuola, una biblioteca digitale a disposizione di tutte e tutti coloro che sono a vario titolo utenti della scuola con un indirizzo email istituzionale valido.

GUIDA A MLOL Scuola  
MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale che mette a disposizione dei suoi utenti una grande collezione di contenuti: un catalogo di circa 90.000 e-book da leggere su tutti i dispositivi: computer, smartphone e tablet iOS e Android, e-reader (tranne il Kindle); un catalogo di audiolibri; una collezione di Risorse open, cioè risorse ad accesso libero già disponibili in rete. 
Chi può usufruire di MLOL Scuola 
Tutti gli utenti che hanno una casella e-mail istituzionale: quindi tutte le studentesse e gli studenti, tutti i docenti, tutto il personale ATA in servizio presso la nostra scuola.  
Come funziona MLOL Scuola 
Tutte le risorse di MLOL possono essere consultate da browser al link: 
https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx o da smartphone e tablet scaricando la app MLOL Ebook Reader. E-book e audiolibri possono essere presi in prestito e scaricati sul proprio dispositivo per la mese).  Ciascun prestito ha una durata di 14 giorni, poi bisogna attendere per procedere a un nuovo download.  
Gli e-book che non disponibili possono essere prenotati, con un massimo di 5 ebook alla volta; se si vuole prenotare un ulteriore e-book si dovrà cancellare una delle prenotazioni precedenti. 
L' Edicola contiene un ampio catalogo di quotidiani e periodici consultabili tramite PressReader. 
Queste le istruzioni:
Accedere a MLOL Scuola e scegliere il quotidiano PressReader che si desidera 
Cliccare su Sfoglia e accedere allo sfogliatore del quotidiano 
Cliccare sul pulsante Accesso in cima alla pagina 
Creare un account PressReader
passare da MLOL Scuola. Dopo una settimana, se viene richiesto un pagamento, ripetere la procedura: accedere alla risorsa su MLOL Scuola, cliccare su Sfoglia e farelogin con l'account press reader.

locandina fg

Sede Via Abruzzo
foto biblio1

foto biblio2

foto biblio3

foto biblio4

foto biblio6

Sede Via S. Francesco

biblioteca via s francesco

a

biblioteca via s francesco 2

asede via s fra

s, fra