46° Macerata – Loreto, distribuito il Biscotto del Pellegrino
11.06.2024
"Aspettando il Giubileo 2025, Fondazione Opere Laiche ha consegnato ai pellegrini in cammino da Macerata il nuovo dolce prodotto dalle realtà del territorio. Distribuite 1000 confezioni.
“Sei venuto alla casa di Maria, ritorna a casa con Maria”. Recita così il messaggio dell’Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio, mons. Fabio Dal Cin, consegnato ai fedeli del 46° Pellegrinaggio Macerata – Loreto assieme alla confezione del Biscotto del Pellegrino, ideato dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane e prodotto dall’Istituto Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto e dalla Pasticceria “Frolla” di Osimo.
Sono stati in 60mila a mettersi in cammino dal capoluogo maceratese alla città mariana nella notte tra sabato 8 e domenica 9 giugno. Ad attenderli poco prima dell’arrivo a Loreto, in zona Chiarino, c’era il gustoso dolce, frutto della collaborazione tra importanti realtà del territorio.
“I nostri volontari hanno consegnato circa 1000 confezioni ai pellegrini. Sono numeri significativi che ripagano l’impegno profuso per la realizzazione del Biscotto e ci danno fiducia sulla buona riuscita di questa iniziativa” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Opere Laiche Federico Guazzaroni, commentando la distribuzione del Biscotto ai pellegrini nella mattinata di domenica 9. “Un ringraziamento particolare va ai ragazzi della pasticceria Frolla” ha ricordato il Presidente “non presenti alla consegna ma senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile”.
Il Biscotto del Pellegrino è stato consegnato all’arrivo a Loreto, dalle mani del Presidente Guazzaroni e del Dirigente Scolastico dell’”Einstein-Nebbia” Francesco Lucantoni, anche alle istituzioni del territorio, al Sindaco di Loreto Moreno Pieroni, al Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, al Sindaco di Recanati Antonio Bravi e allo stesso Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio della Santa Casa di Loreto Mons. Fabio Dal Cin, che ha successivamente accolto i fedeli in Piazza della Madonna per la benedizione finale." Fonte https://www.vivereosimo.it/2024/06/12/46-macerata-loreto-distribuito-il-biscotto-del-pellegrino/293131/
L'Istituto Einstein-Nebbia è fiero di questo progetto e della partecipazione attiva alle iniziative che valorizzano il nostro territorio. Collaborare alla 46° edizione del cammino Macerata-Loreto attraverso "Il biscotto del Pellegrino" è qualcosa che ci ha unito agli enti locali in una collaborazione straordinaria, ma ci ha unito anche a ciascuno delle migliaia di pellegrini che sono scesi in campo per prendere parte a questa noto e sentito cammino di fede.
Visita la rassegna stampa dell'iniziativa: Rassegna stampa | Istituto Istruzione Superiore “A.Einstein-A.Nebbia” (einstein-nebbia.edu.it)