WRW - Writing and Reading Workshop

Nella nostra scuola si sperimenta da qualche anno il laboratorio di scrittura e lettura, proviamo cioè ad insegnare a scrivere  fornendo strategie di scrittura, modellando su esempi prodotti da noi insegnanti o traendo strategie da romanzi, albi, graphic novel ecc che leggiamo in classe insieme con gli studenti. Allo stesso tempo ci preoccupiamo anche di rendere i nostri studenti lettori per la vita.

Con il tempo ci è parso sempre più chiaro quanto sia inclusivo il laboratorio, come all’interno di queste piccole comunità di scrittori e lettori nessuno venga lasciato indietro, come i tempi di tutti siano rispettati.

Si inizia quasi sempre dalla poesia, perché come scrive Nancie Atwell “nessun genere può eguagliarlo nell'insegnamento dell'arte della scrittura. Ogni lezione che conta, ogni caratteristica essenziale della letteratura, può essere evidenziata facilmente e in modo accessibile nelle poesie a versi liberi.”

Quelli che pubblichiamo qui sotto sono i testi che alcuni nostri studenti ci hanno gentilmente concesso.