Progetto "Cinema è Sociale"

"Storie dell'altro mondo"

Ciclo di proiezioni gratuite aperto a tutti. Dal 26.05 al 16.06.2023.

Le studentesse e gli studenti dell’Einstein-Nebbia di Loreto che hanno frequentato i corsi del Progetto “Cinema è Sociale” presenteranno 4 film nelle sale cinematografiche di Recanati, Numana, Porto Recanati e Loreto.
Il ciclo si intitola “Storie dell’altro mondo”: 4 film che raccontano di un mondo che sembra lontano, ma non lo è. Sono racconti di lotta, di luoghi d’appartenenza, e per salvare l'umanità intera. Sono storie che raccontano vite private, amicizie e libertà negate.
Lo spirito del progetto è quello di far crescere negli studenti la passione per il cinema come esperienza collettiva da vivere nelle sale cinematografiche.
Si inizia il 26 maggio a Recanati, nella Sala Gigli, gli studenti presenteranno “Ariaferma” di Leonardo di Costanzo, con un’inedita intervista a Sasà Striano, uno degli esperti partner del Progetto.
L’8 giugno al Cinema Italia di Numana sarà proiettato il film “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson e il 9, nell' auditorium de Porto Recanati  “Gagarine – proteggi ciò che ami” di Fanny Liatard e Jeremy Trouilh.
Il ciclo si concluderà nell’Aula verde, appena inaugurata nel giardino dell'IIS Einstein Nebbia, con il film di Luois Garrell: “La crociata".
Vi aspettiamo numerosi.
copertina