Food Design: l'arte dell'impiattamento

Einstein Nebbia e Unione regionale cuochi Marche: sinergia vincente

Sede ufficiale dell’URCM, il nostro Istituto è frequentemente teatro di eventi di formazione (riconosciuti dal Ministero) destinati ai professionisti del settore e spesso aperti anche a studentesse e studenti.
E’ questo il caso dell’Incontro di aggiornamento professionale del 15 dicembre tenuto dallo chef Simone Muscella sull’arte dell’impiattamento e del Food Design, con un focus speciale dedicato alle tecniche innovative nell’utilizzo di erbe spontanee e fiori eduli.
Interessantissima la lezione che ha offerto spunti fondamentali e soprattutto ha seguito la filosofia, ispiratrice anche di Slow Food, di mettere nel piatto la nostra terra e di rispettare la nostra identità culinaria. I futuri chef sono stati formati sull’importanza di valorizzare le piante aromatiche e decorative, come i fiori edibili della regione Marche, riservando un’attenzione speciale anche alla stagionalità e creando un bouquet marchigiano in grado di rievocare i profumi di una passeggiata nella nostra campagna e i sapori della cucina tradizionale.
Un approccio innovativo e al tempo stesso volto alla valorizzazione e alla conservazione delle nostre eccellenze.
Ringraziamo l'Associazione cuochi Ancona e l'Unione regionale cuochi Marche per queste preziose opportunità di crescita e arricchimento.