EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2021

Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Dopo il grande successo degli scorsi anni, questa particolare edizione del 2021 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid-19 e dell'aumentata inattività fisica dei ragazzi.

Le studentesse e gli studenti delle classi prime dell’IIS Einstein Nebbia, contemporaneamente a milioni di giovani Europei, hanno dedicato la giornata del  24-09-2021 ad attività di trekking e giochi in spiaggia, come il Frisbee ed il beach tennis. L’evento, in linea con il tema di quest’anno “REIMAGINE SCHOOL SPACES AS MOVEMENT SPACES”, ha avuto come obiettivo quello di stimolare studenti e  professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad utilizzare tutti gli spazi, dentro e fuori la scuola come luogo per muoversi in maniera creativa: sensibilizzando ogni partecipante all’importanza di praticare attività fisica e sportiva sin dalla giovanissima età, esaltando uno stile di vita attivo e sano, agevolando l’integrazione delle persone con fragilità e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.

Il testimonial del 2021 è Nicole Orlando, atleta paraolimpica polivalente detentrice del record del mondo del triathlon. Recentemente l'atleta ha anche partecipato al programma "Ballando sotto le stelle" ed ha scritto un libro intitolato "Vietato arrendersi".